Coronavirus nel Lazio, oggi, su circa 23 mila tamponi (-1.825 rispetto a ieri), sono stati registrati 2.351 casi positivi (+62 in confronto a ieri), con 19 decessi (3 in meno di ieri) e 108 guariti. Sale quindi il rapporto tra positivi e tamponi, attestandosi al 10%.
La città di Roma torna sotto i 1.000 casi, mentre crescono le province. Prosegue l’attività di riconversione della rete ospedaliera, va assolutamente potenziata l’assistenza domiciliare da parte dei medici di medicina generale (MMG). “A questo scopo – dichiara l’assessore alla sanità Alessio D’Amato – è stata creata nuova funzione assistenziale COVID-ADI (assistenza domiciliare integrata COVID) ed è partita la manifestazione di interesse rivolta ai MMG. La strada deve essere necessariamente quella dell’assistenza domiciliare consentendo a MMG di fare anche i tamponi rapidi a domicilio”.
La situazione nelle Asl
Nella Asl Roma 1 363 casi: si tratta di casi a domicilio e cinque sono ricoveri. Si registrano otto decessi: sono persone di 66, 74, 75, 77, 85, 88, 89 e 90 anni con patologie.
Nella Asl Roma 2 ci sono 434 casi: si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 186 i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano tre decessi: sono persone di 61, 78 e 88 anni con patologie.
Nella Asl Roma 3 sono 170 i casi nelle ultime 24 ore: e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 12 sono ricoveri. Si registrano due decessi di persone di 51 e 72 anni con patologie.
Nella Asl Roma 4 si registrano 74 i casi: si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 7 sono casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e uno individuato in fase di pre-ospedalizzazione. 19 sono casi con link a RSA Villa Grenga a Campagnano di Roma dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di una persona 94 anni con patologie.
Nella Asl Roma 5 sono 180 i casi: si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. In corso l’indagine epidemiologica presso la RSA Regina Pacis di Colleferro.
Nella Asl Roma 6 sono 319 i casi: si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di una persona di 97 anni con patologie.
La situazione nelle province
Nelle province si registrano 811 casi e sono quattro i decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono 168 i nuovi casi: si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. 16 sono i casi con link al cluster della RSA Icot di Cori dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di una persona 85 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 399 nuovi casi: si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. 34 sono ricoveri. 36 i casi con link alla casa di riposo Diaconia a Veroli e 24 i casi con link alla RSA S. Elisabetta di Fiuggi, sono in corso le indagini epidemiologiche. Si registra un decesso di una persona di 89 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 226 nuovi casi: si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di persone di 91 e 97 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 18 nuovi casi: e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.