E’ arrivato il via libera al piano vaccini dalla Conferenza Stato-Regioni: è stato presentato da Domenico Arcuri, il Commissario per l’emergenza.
Nei primi di gennaio partirà la vaccinazione di massa in Italia. Oggi stesso il Commissario invierà alle regioni un ‘libretto d’istruzioni’ per il vaccino con le indicazioni per la procedura di somministrazione. Alle Regioni verranno consegnate il 90% delle dosi richieste, dal momento che è stato stimato che non si vaccinerà il 100% del personale sanitario.
Leggi anche: Coronavirus, vaccino nel Lazio: ecco a chi verrà iniettata la prima dose
Oggi il via libera al piano distribuzione vaccini anti-Covid
Roberto Speranza, nel corso della riunione, ha dichiarato che: “L’incontro con i ministri europei è andato bene e dopo il via libera dell’Ema saremo pronti a partire con alcuni giorni di anticipo rispetto alle valutazioni che avevamo fatto. Per questo dobbiamo essere pronti con i piani regionali“.
Francesco Boccia, il ministro degli Affari regionali, dal suo canto ha dichiarato che “Oggi diamo il via libera al piano di distribuzione dei vaccini e domani portiamo il documento condiviso in Conferenza Stato-Regioni in modo da renderlo subito operativo anche dal punto di vista formale. Le Regioni hanno fatto insieme al commissario Arcuri un lavoro puntuale e molto rigoroso. La campagna vaccinale sarà una sfida che vinceremo insieme.“