Home » Ultime Notizie » Controlli interforze per la sicurezza della Stazione Termini e l’Esquilino

Controlli interforze per la sicurezza della Stazione Termini e l’Esquilino

Pubblicato il
Polizia cinofila dentro la Stazione Termini

Da diversi mesi, l’area della Stazione Termini a Roma è al centro dell’attenzione delle forze dell’ordine grazie a servizi interforze volti a garantire la sicurezza e il controllo di questa fetta di territorio nel Centro Storico capitolino. Questi servizi coinvolgono il personale della Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Roma Capitale, mirando a diversi obiettivi sul piano della sicurezza locale, tra cui il contrasto dei reati predatori (molto diffusi in zona), il controllo sul traffico degli stupefacenti e la repressione dell’abusivismo commerciale nelle aree dell’Esquilino e Castro Pretorio.

I controlli sui minimarket etnici nella zona della Stazione Termini

Le attività di controllo hanno portato all’identificazione di 1430 persone e al controllo di 119 veicoli nella zona di Termini, con la rilevazione di 20 violazioni al Codice della Strada. Inoltre, sei esercizi commerciali sono stati sottoposti a verifica, dopo che le Forze dell’Ordine avevano rilevato gravi criticità in quelle attività: vendita di alcol oltre le ore consentite dall’ordinanza comunale, prodotti senza certificazione di scadenza e carne o materie ortofrutticole conservate in maniera non idonea per i criteri igienico-sanitari.

Contrasto all’attività di spaccio all’Esquilino: pusher pakistano aggredisce gli agenti di Polizia

Nel corso di questi servizi nel Centro Storico di Roma, gli agenti del Commissariato Viminale hanno arrestato un cittadino pakistano di 30 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, resistenza, lesioni e minacce a Pubblico Ufficiale per evitare l’arresto. L’uomo è stato trovato in possesso di 8 grammi di hashish e ha aggredito gli agenti durante il controllo, arrivando a sferrare pugni, calci e schiaffi contro le divise della Polizia di Stato.

Poliziotti fuori la Stazione Termini
Poliziotti fuori la Stazione Termini

Fermate altre due borseggiatrici all’opera nell’area di Santa Maria Maggiore a Roma

In un’altra occasione, sempre nei pressi della Stazione Termini, le forze dell’ordine hanno arrestato due donne romene di 21 e 23 anni per furto aggravato in un negozio dell’Esquilino. Le due donne sono state sorprese mentre prelevavano cosmetici dagli scaffali di un negozio in Piazza Santa Maria Maggiore, nascondendosi i prodotti sotto i vestiti o in grosse sacche.

Sono state fermate dalla commessa e da un vigilante e poi tratte in arresto dai poliziotti, che erano stati chiamati dagli stessi gestori dello store.

Altre irregolarità riscontrate nella zona dalle Forze dell’Ordine

Nell’ambito di questi servizi sul quadrante Esquilino-Termini, nove persone sono state denunciate. In particolare, quattro persone sono state deferite in stato di libertà dai Carabinieri per reati come ricettazione, violazione delle norme sull’immigrazione, attestazione di false generalità e guida senza patente, mentre cinque persone sono state denunciate dal personale della Polizia di Stato.

Questi servizi interforze continueranno regolarmente anche nelle prossime settimane per garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi nella zona della Stazione Termini, una delle aree attualmente più problematiche della Capitale.

Impostazioni privacy