Gli italiani fanno il conto alla rovescia per il nuovo Dpcm del 4 dicembre annunciato dal Presidente Conte. I nodi da sbrigliare sono tanti: dalle misure per le festività ai nuovi colori delle regioni. Vediamo quali potrebbero essere le linee guida del decreto.
Si vietano gli spostamenti anche in fascia gialla, possibili cambi di colore per le regioni rosse, ma feste contenute. Per le scuole superiori, invece, si tornerà in presenza soltanto da gennaio. “Mi aspetto un rt che scenda ad uno, e che regioni rosse passino ad arancioni o gialle“, queste le parole di Giuseppe Conte.
Leggi anche: Coronavirus in Italia, ci sarà la settimana bianca? La decisione spetta a Bruxelles, ecco le ipotesi
La curva dei contagi sta rallentando e sul tavolo vi è la possibilità di un cambio colore per alcune regioni, Lombardia compresa, concedendo qualche restrizione in meno. Il ministro Roberto Speranza è però stato chiaro: “No al liberi tutti”.
In vista delle festività natalizie sono varie le questioni da affrontare: il coprifuoco sembra trovare ufficialità, mentre non è ancora emerso un numero specifico sui possibili invitati a cena. Negozi, bar e ristoranti attendono risposte, mentre gli impianti sciistici probabilmente resteranno chiusi: la vacanza sulla neve andrà rimandata.
Leggi anche: Roma e il Black Friday. D’Amato: ‘Evitiamo assembramenti’, sorvegliate le vie dello shopping