Quando ci sarà la prossima conferenza del Premier Conte? C’è tanta attesa per il nuovo discorso del Presidente del Consiglio, soprattutto perché le disposizioni del Decreto Natale sono valide fino a oggi, quelle dell’ultimo Dpcm del 3 dicembre sono, invece, in vigore fino al 15 gennaio. Cosa succederà dopo quella data? Dal 7 al 15 gennaio sono state messe a punto una serie di misure restrittive per arginare la diffusione del virus.
Leggi anche: Coronavirus, nuova stretta: vietati gli spostamenti e misure più rigide fino al 15 gennaio
Nuovo Decreto dal 7 al 15 gennaio 2021: tutte le misure, cosa cambia
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Premier Conte e del Ministro Speranza, ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori disposizioni. Vediamo quali sono queste misure.
Leggi anche: Coronavirus. Stato di emergenza, si va verso la proroga al 31 luglio
- Spostamenti vietati tra Regioni dal 7 al 15 gennaio 2021: Per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, sono vietati, su tutto il territorio nazionale, gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze. E’ consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o provincia autonoma.
- Weekend 9-10 gennaio 2021 Italia in zona arancione: Nel prossimo weekend, quello del 9-10 gennaio 2021, si applicano su tutto il territorio nazionale le misure previste dalla zona arancione. Saranno consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 km dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
- Zona rossa: vietato uscire dal proprio Comune dal 7 al 15 gennaio 2021. Nei territori inseriti nella zona rossa, dal 7 al 15 gennaio 2021, sarà possibile spostarsi una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio Comune.
- Scuole superiori in classe dall’11 gennaio 2021: Il 50% degli studenti delle scuole superiori potrà rientrare in classe a partire dal prossimo 11 gennaio 2021.
Nuovo Decreto Legge (7-15 gennaio): monitoraggio dell’ISS e zone colorate
Ricordiamo che l’8 gennaio ci sarà il nuovo monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità: in quella data si deciderà il futuro ‘colorato’ delle Regioni. Al rosso, arancione e giallo, si starebbe pensando di aggiungere anche la zona bianca, proposta dal ministro della Cultura Dario Franceschini con l’appoggio del Guardasigilli Alfonso Bonafede. La zona bianca, aprirebbe a uno spiraglio maggiore di normalità, a cui potrebbero accedere le Regioni sotto un certo indice Rt di trasmissione dei contagi. In questa zona, se venisse istituita dal 15 gennaio, aprirebbero palestre, cinema, teatri, luoghi della cultura: tutte attività che da mesi sono alle prese con chiusure e poche certezze.
Leggi anche: Quando riaprono palestre e piscine? Le ultime novità dopo il decreto gennaio 2021
Quando parla Giuseppe Conte in diretta tv?
Poiché il nuovo Decreto Legge entrerà in vigore da giovedì 7 gennaio 2021 è facile prevedere il discorso di Conte in diretta tv e streaming per la giornata di oggi, mercoledì 6 gennaio 2021.
Leggi anche: Coronavirus, tornano le zone rosse e arancioni: stavolta rischia anche il Lazio
Al momento da Palazzo Chigi non è giunta alcuna conferma ufficiale circa la data e l’orario di inizio della conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In attesa di aggiornamenti ufficiali circa il giorno e l’ora di inizio del discorso di Conte, ecco dove si potrà seguire in tempo reale la diretta della conferenza stampa. L’evento sarà trasmesso in televisione su Rai 1 e La 7 oltre che su Rai News 24, Tg Com 24 e Sky Tg 24, online la diretta sarà visibile sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte e sul profilo YouTube di Palazzo Chigi.
Disponibile anche la possibilità di guardare in live streaming il discorso tramite l’app Mediaset Play e Rai Play oltre che sul sito di TgCom24 e sul portale di Sky Tg 24 dedicato alla diretta tv.