Home » Ultime Notizie » Concorso vigili Roma 2023, bando, requisiti e prove: verranno assunti 800 agenti e 1500 impiegati

Concorso vigili Roma 2023, bando, requisiti e prove: verranno assunti 800 agenti e 1500 impiegati

Pubblicato il
Polizia Locale

Nuovi posti di lavoro a Roma in vista del Giubileo, che si avvicina. Presto, infatti, ci sarà un nuovo piano assunzioni al Campidoglio e verranno assunti 800 vigili, più 1.500 nuovi dipendenti. C’è attesa per il concorso e per il bando, che porterà all’inserimento di 800 caschi bianchi: l’ultimo, lo ricordiamo, due anni fa quando a capo della città di Roma c’era Virginia Raggi. All’epoca 500 erano i posti disponibili, ma solo 223 candidati erano risultati idonei e 161, alla fine del percorso di selezione, erano stati assunti. Troppo pochi per una città grande come la Capitale: da qui, quindi, la decisione di indire un nuovo bando di concorso. 

Concorso Inps 2023, bando per 701 medici: requisiti e come candidarsi

Quando esce il bando di concorso per gli 800 vigili urbani a Roma e come funziona

Nuovo bando di concorso, quindi, per assumere i vigili e andare ad ampliare il corpo dei caschi bianchi di Roma. Il bando è stato annunciato dall’assessore alle Politiche del Personale, Andrea Catarci ed è atteso in primavera: 800 i posti, ma con lo scorrimento delle graduatorie degli idonei, questi potrebbero arrivare addirittura a 1000. 

“La pubblicazione del bando è prevista per l’inizio della primavera ed entro il prossimo autunno – ha sottolineato l’assessore – le prove concorsuali saranno portate a conclusione, così da permettere l’ingresso dei nuovi assunti tra fine 2023 e inizi 2024″. 

Requisiti e come fare domanda 

Il bando ancora non è disponibile, ma è probabile che il Campidoglio stia cercando soprattutto Istruttori di Polizia Locale, da assumere a tempo pieno e con contratto indeterminato. Probabilmente, ma ricordiamo che al momento non c’è ancora nessuna certezza, per candidarsi e presentare domanda bisognerà essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e servirà la cittadinanza italiana, ma anche la patente di guida di tipo B in corso di validità. Tutto, in ogni caso, dipende dai profili richiesti, dalle posizioni aperte: ognuna di queste avrà i propri requisiti da rispettare, ma tutto verrà messo nero su bianco sul bando di concorso. Che arriverà tra pochi mesi perché l’obiettivo di queste nuove assunzioni è uno: avere più vigili possibili sul territorio in vista del Giubileo. 

Concorso Inps, si cercano 483 operatori sociali: requisiti e come fare domanda

Quando ci saranno le prove per il concorso dei vigili

Dopo la presentazione del bando, bisognerà fare domanda e presentarsi alle prove (se risultato idoneo). Ecco quando ci saranno, come saranno strutturare: 

  • Entro inizio estate ci sarà una preselezione con le domande di cultura generale, ma ci saranno anche quesiti sui regolamenti e sugli statuti che riguardano il corpo dei vigili e Roma Capitale;
  • Chi riuscirà a superare questo primo step, dovrà fare la prova scritta, che si svolgerà forse entro l’estate: ci saranno domande più dettagliate, che andranno dai codici di competenza al diritto amministrativo;
  • Tra settembre e ottobre, in autunno, ci saranno le prove fisiche: corsa, salto in alto, piegamenti;
  • E poi l’ultimo passaggio, la prova orale che si terrà dall’autunno a fine anno. Nel 2024, quindi, ci saranno le nuove assunzioni. 

Concorso Comune di Roma, assunzioni per 1.500 posti e bando per i vigili: ecco quando e le figure richieste

Impostazioni privacy