Home » Ultime Notizie » Compro oro: come scegliere quello giusto facendo attenzione ai prezzi

Compro oro: come scegliere quello giusto facendo attenzione ai prezzi

Pubblicato il

I negozi compro oro offrono al cliente la possibilità di poter vendere in un rapporto stimato al grammo (euro/grammo) l’oro usato, rotto o dimesso, in maniera facile e veloce. Ma cerchiamo di capire meglio come funzionano. Come tutti sappiamo, in questo tempo di crisi finanziaria ed economica in cui verte purtroppo l’Italia e di conseguenza il popolo italiano, si è molte volte costretti a racimolare qualche soldo in più attraverso la vendita di quell’oro usato e dismesso, che potrebbe apportare un guadagno significativo alla fine del mese.

I compro oro hanno conquistato le strade di tutte le città italiane; anche molte gioiellerie, vista la richiesta sempre crescente , offrono ai clienti il  servizio di compro oro, come, ad esempio, la gioielleria romana mvs gioielli Queste attività si sono dimostrate, per certi versi come accennato in precedenza, un “termometro della crisi” dal momento che la loro espansione è stata parallela a un aumento del prezzo del metallo giallo (che adesso sta tornando in zona ribasso) ma anche alla crescente difficoltà di accesso al credito da parte dei cittadini italiani.

Se però, fino a qualche anno fa, disfarsi di un bracciale o una catenina poteva essere remunerativo per il cittadino (l’oro veniva acquistato anche a 30 euro al grammo, se non cifre superiori), al giorno d’oggi, con un costo che oscilla sui 30 euro al grammo per l’oro puro (24 carati) il prezzo di acquisto dell’oro da gioielleria (18 carati) è necessariamente sceso e si attesta tra i 17 e i 19 euro al grammo. Inoltre, prima di procedere con qualsiasi tipo di vendita, bisognerà fare particolare attenzione al compro oro che andremo a selezionare e scegliere.

La prima cosa importante e sulla quale porre la nostra attenzione, sarà il prezzo al grammo che il compro oro proporrà. Infatti, essendo il negozio compro oro, pur sempre un rivenditore ed un esercizio commerciale, ha la libertà di imporre al cliente il prezzo di acquisto dell’oro usato ad una cifra scelta da lui stesso, tenendo conto dei valori ufficiali del giorno.Prima di procedere con la vendita è importante chiedere un prezzo d’acquisto indicativo a più attività. Ancora non esiste, infatti, un “borsino dell’oro usato” e ogni operatore può decidere un ammontare a sua discrezione in base ai valori ufficiali del giorno.

La creazione di un prezzo di acquisto unitario è una delle priorità della proposta di Legge sui Compro Oro, ancora in discussione al Parlamento. Esiste un’attività ogni 5mila abitanti e potrai trovare con facilità più operatori nello stesso quartiere; nelle grandi città capita di incontrarne diversi anche lungo la stessa via. Ricorda: non fermarti solo al prezzo al grammo ma cerca di far valutare il valore totale dei beni che hai deciso di vendere.

Compro oro: quotazione in tempo reale dell’oro usato.

Come accennato in precedenza, esiste una vera e propria quotazione giornaliera dell’oro usato che è possibile consultare attraverso i portali online, in tempo reale. La valutazione dell’oro usato, cambia  a seconda del valore in borsa dello stesso.

Inoltre, la quotazione dell’oro, tiene conto di diversi fattori ed è determinata dalle oscillazioni quotidiane delle varie borse di mercato che si basano principalmente su di un rapporto tra domanda e offerta; questo tipo di quotazione tiene conto, inoltre, di quello che è il settore minerario di produzione dell’oro stesso, ovvero, la produzione di questo metallo prezioso e il rapporto d’investimento che questo possiede sul mercato.

Perciò, la vendita e l’acquisto dell’oro o argento usato deve tener conto della quotazione giornaliera, nella quale viene indicato un prezzo di riferimento per la vendita e l’acquisto

Compro oro: come scegliere quello giusto nella zona di Roma.

I compro oro nella zona di Roma sono davvero innumerevoli. La scelta di un compro oro rispetto agli altri presenti a Roma, verterà su dettagli che potranno fare la differenza al momento della scelta, come ad esempio, i canoni di pulizia e di ordine del negozio compro oro, la professionalità del compratore, ma soprattutto l’onestà e il prezzo con il quale intende comprare il nostro oro.

Di solito a Roma, ci sono compro oro soprattutto nelle zone turistiche, che permettono un afflusso di gente per tutto il giorno e che rendono in questo modo, il negozio compro oro più visibile e con una maggiore possibilità di clientela.

Impostazioni privacy