Tra Open Day rivolti ai cittadini dai 18 anni in su, Junior Day (per gli adolescenti dai 12 ai 16 anni), e prenotazioni aperte nel giro di pochi giorni a più fasce d’età (dagli under 40 agli under 30), la campagna di vaccinazione nel Lazio è ormai decollata. L’obiettivo è quello di accelerare, così da far sì – come ha spiegato l’assessore D’Amato – che entro il 27 luglio tutti gli assistiti abbiano ricevuto almeno una dose. Ma come fare per scaricare il certificato vaccinale che attesa la completa vaccinazione?
Come scaricare il certificato vaccinale nel Lazio
In attesa che arrivi il tanto chiacchierato Green Pass, nel Lazio i cittadini che hanno completato la vaccinazione possono scaricare il certificato. Per ottenerlo bisogna accedere, con lo Spid (o in alternativa con carta d’identità elettronica), al portale regionale: una volta qui, basterà aprire il fascicolo sanitario elettronico e scaricare con un semplice click il certificato.
Nel certificato vaccinale sono riportati i dati anagrafici del cittadino, la data della prima e della seconda somministrazione, il tipo di vaccino, il numero del lotto di produzione e un sigillo digitale verificabile con QR code. L’attestato, lo ricordiamo, è disponibile anche in lingua inglese e si può scaricare gratuitamente dall’App Salute Lazio.