Dopo gli ospedali, i poli natatori trasformati in centri vaccinali, hub creati ad hoc e drive in, presto nel Lazio inizierà la somministrazione dei vaccini agli under 50 anche nelle farmacie.
Leggi anche: Vaccini Lazio Under 50 in farmacia e dal medico di base: come prenotare, da quando e quale siero utilizzano
https://www.facebook.com/SaluteLazio/posts/492771915476243
Come prenotare il vaccino in farmacia a Roma e nel Lazio
Dal prossimo 20 maggio prenderà il via la prenotazione nelle farmacie della Regione (quelle che hanno aderito al “progetto”). Per richiedere il vaccino basterà accedere al portale regionale e seguire tutte le indicazioni, inserendo il codice fiscale e le ultime 13 cifre TEAM riportate nel retro della tessera sanitaria. Dal 24 maggio, una volta avviate le prenotazioni, si partirà con le somministrazioni in farmacia che – almeno nella fase iniziale – saranno fatte agli under 50 con il monodose americano Johnson & Johnson. “Noi siamo pronti – ha detto all’Andkronos Salute Alfredo Procaccini, vicepresidente di Federfarma Roma – Nella maggior parte dei casi si utilizzeranno dei gazebo esterni, come abbiamo fatto con i tamponi, ma ogni farmacia si attrezzerà a seconda degli spazi disponibili. Il cittadino potrà scegliere in quale farmacia andare, optando per quella sotto casa, vicino all’ufficio o vicina alla scuola dei figli“.
Leggi anche: Dove fare il vaccino Covid in farmacia a Roma e nel Lazio: l’elenco completo
Quello che pare certo è che nel Lazio la campagna di vaccinazione sta procedendo nonostante per tutto il mese di maggio siano terminate le scorte di Pfizer. Al momento, l’obiettivo – come ha fatto sapere l’Unità di Crisi – è quello di vaccinare entro il mese di maggio tutti i cittadini dai 50 ai 59 anni, di somministrare a chi si è prenotato almeno la prima dose. Nel Lazio a livello generale è stato vaccinato il 33% della popolazione target (over 16 anni) con la prima dose e il 16% con la seconda.
https://www.facebook.com/SaluteLazio/posts/492770788809689