E’ stato presentato ieri sera in anteprima assoluta al Nuovo Cinema Aquila, in occasione del RIFF, il film “La Partita”, opera prima del regista Francesco Carnesecchi.
Un film che sorprende per la sua storia intensa, per la bravura degli interpreti e del regista, che è riuscito a concentrare nell’arco della durata di un incontro di calcio le sorti dei personaggi principali.
La storia racconta di una partita di pallone nella periferia romana.
A giocare la finale sono ragazzi adolescenti, ma in ballo non ‘è solo una coppa: sul campo non si deciderà solo il risultato del campionato, ma molto di più. Il presidente, l’allenatore e il capitano della squadra si giocheranno il destino della propria vita, mentre Antonio – il “bomber” su cui l’allenatore e i tifosi contano – si troverà vivere il primo grande dilemma della sua vita, costretto a scegliere tra l’onestà e il “dovere”, tra l’istinto e la “ragione”.
Un film drammatico che, per ambientazione e personaggi, ha il sapore della commedia italiana mentre il ritmo incalzante del montaggio è quello dei film d’azione americani, soprattutto quelli sportivi, dove l’adrenalina cresce con il trascorrere del tempo. La Partita è un film sul calcio che non parla di calcio ma di quelle scelte, giuste e sbagliate, che ci cambiano per sempre.
Un ritmo sempre alto e convincente, con una regia capace di far esprimere non solo i personaggi ma anche gli oggetti.
La drammacità della storia viene stemperata da battute e scene che che strappano la risata e rendono ancora più piacevole la visione del film.
Presente alla proiezione dell’anteprima tutto il cast, tra cui Francesco Pannofino, Alberto Di Stasio, Giorgio Colangeli, Stefano Ambrogi, Lidia Vitale e Simone Liberati, accolti dal pubblico con applausi a scena aperta al termine della proiezione.