Il Governo Draghi ieri ha svolto una riunione con i ministri per mettere a punto il nuovo decreto sulle riaperture. Tra gli argomenti di fuoco c’è stato il Coprifuoco che, da quanto si apprende nelle ultime ore, resterà invariato alle 22. Tuttavia la zona gialla permetterà all’Italia di ricominciare a ‘respirare’, potendo andare a cena fuori o anche in un museo. Tra i tanti argomenti affrontati c’è stato ovviamente quello dei centri e gallerie commerciali: quando riapriranno nei weekend?
Leggi anche: Nuova autocertificazione per spostarsi tra Regioni: cosa cambia dal 26 aprile
Centri commerciali aperti nel fine settimana: da quando
Il via libera all’apertura delle attività nei centro commerciali (durante il fine settimana, festivi e prefestivi) sta arrivando. Dalla riunione di ieri sera è uscita anche una data scelta che non sarà, come in molti pensavano, quella del 26 aprile ma bisognerà aspettare ancora due settimane. La toto-data per le riaperture è infatti il 15 maggio, fino a quella data però anche in zona gialla (il fine settimana) centri e gallerie commerciali resteranno chiusi.
Zona gialla: si può andare al centro commerciale?
Nonostante la data del 26 aprile passerà alla storia come ‘giornata delle riaperture’ fino al 14 maggio, anche per le Regioni che entreranno in zona gialla, i cento commerciali saranno chiusi nel weekend, nei festivi e nei prefestivi.
Dalla bozza del decreto legge però, si legge che a partire da sabato 15 maggio: “nei giorni festivi e prefestivi” saranno aperti “mercati, centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture ad essi assimilabili”.
Per quanto riguarderà la zona arancione e rossa, purtroppo, non sembrano esserci dei cambiamenti sulle riaperture: i centri commerciali saranno chiusi esattamente come tutt’oggi in vigore.
Nuovo decreto: riaperture cinema, teatri, piscine, stabilimenti balneari, palestre
La riapertura per eccellenza del nuovo decreto è ovviamente quella dei ristoranti e dei bar: riaprono a pranzo e a cena, esclusivamente con servizio al tavolo all’aperto. Il 15 maggio, come abbiamo appurato, riapriranno i centro commerciali nel fine settimana e non solo. Sempre in quella data, cinema, teatri, piscine all’aperto e stabilimenti balneari potranno riaprire le porte dal 15 maggio. Per quanto riguarda le palestre, invece, si dovrà aspettare il 1° giugno.