Carta d’Identità Elettronica, tutte le informazioni per l’Open Day del prossimo 6 e 7 aprile: dove poter aggiornare il documento.
Proseguono gli appuntamenti a Roma per chiedere la Carta d’identità elettronica. Ormai il documento identificativo è prassi in tutta Italia, ma serve l’adeguamento. Ci sono ancora tante persone con la versione precedente cartacea, valida ancora per poco tempo: per questo motivo occorre aggiornarla. Le qualità di questo nuovo strumento sono molteplici: la prima è di tipo organico.
È una tessera che permetterà di dismettere il doppio foglio rosa cartaceo con relativa foto tessera. Nella carta d’identità elettronica lo scatto in primo piano per identificare il volto c’è, ma ha la forma di una card. Inoltre la carta d’identità elettronica servirà per accedere ai servizi personali e telematici: la Cie può, infatti, essere usata al posto dello Spid.
Open day per la Cie ad aprile: ecco quando
Gli Open Day dedicati alla carta d’identità elettronica proseguono anche nel mese di aprile con le aperture straordinarie degli uffici anagrafici dei Municipi VIII e XV nella giornata di sabato 6 aprile e degli ex Punti Informativi Turistici del centro che, insieme al nuovo punto di rilascio di Via Petroselli 52, saranno attivi anche domenica 7.
Per poter richiedere la carta d’identità in occasione degli Open Day è sempre obbligatorio l’appuntamento, prenotabile a partire da venerdì 5 aprile dalle ore 9 fino a esaurimento disponibilità sul sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno.
“Anche nel primo weekend di aprile Roma Capitale conferma l’impegno a facilitare la cittadinanza nella richiesta della carta d’identità elettronica attraverso l’attivazione di un nuovo Open Day dedicato: con prenotazione obbligatoria il venerdì antecedente, sarà infatti possibile ottenere un appuntamento per sabato o domenica, dunque con uno o al massimo due giorni di attesa. In un unico fine settimana saranno oltre 600 le richieste di CIE che sarà possibile accogliere grazie al lavoro del personale degli uffici municipali aderenti e dei Dipartimenti capitolini coinvolti da oltre due anni nell’iniziativa delle aperture straordinarie” ha commentato Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.
Per espletare la richiesta bisognerà presentarsi muniti di prenotazione, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.
Orari e indirizzi dei Municipio di Roma Capitale
Municipio VIII: la sede di Via Benedetto Croce 50 sarà aperta sabato 6 aprile dalle ore 8.30 alle ore 15.30;
Municipio XV: la sede di Via Enrico Bassano 10 sarà aperta sabato 6 aprile dalle 8.30 alle 16;
Giorni e orari apertura
Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52: sabato 6 aprile 8.30-16.30, domenica 7 aprile 8.30-12.30.