I Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia e della Stazione di Roma Ponte Galeria hanno riconsegnato oggi, sabato 14 ottobre, il defibrillatore automatico del Centro Sociale Anziani Piana del Sole di Ostia. La strumentazione di primo soccorso era stata sottratta alla struttura di via Pescina Galiarda lo scorso 15 settembre, privando i cittadini fragili di una risorsa per la prevenzione e per l’intera comunità.
Rubato il defibrillatore del centro anziani: arrestati due persone
I carabinieri sono riusciti non solo a recuperare il defibrillatore, ma a risalire anche ai responsabili del furto. I militari hanno proceduto con l’arresto in flagranza di reato di due persone per spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione.
In particolare, a seguito di una perquisizione domiciliare d’iniziativa, oltre a un quantitativo di cocaina suddivisa in dosi, in mezzo a varia refurtiva i carabinieri hanno rinvenuto 4 caschi da motocicletta, 11 biciclette e vari utensili da lavoro. Tra loro, anche un defibrillatore riconosciuto per quello asportato all’interno del suddetto centro anziani.
Furti nei centri anziani a Ostia
Il caso segue a una scia di furti nei centri anziani che a Ostia avvengono ormai da mesi. Un altro caso simile, per esempio, ha riguardato a marzo il centro anziani di Sommergibile: è la terza volta in un mese. Nel giro di pochi giorni la struttura è stata svaligiata la più volte da ignoti. Chi si è intrufolato all’interno del centro anziani sapeva dove muoversi: si è recato infatti all’angolo delle macchinette snack, dove tra prodotti rubati e questi mezzi vandalizzati ha recato danni per l’ammontare di 10 mila euro.
Nel giro di due ore l’autore del furto si è ripresentato più volte nello stesso posto per rubare merendine, bibite e patatine, oltre che i soldi interni alle stesse macchinette. Una sicurezza che l’ha portato a ignorare, addirittura, l’allarme che era scattato all’interno del centro anziani. Un messaggio implicito che strutture come queste forse meriterebbero maggiori presidi di sicurezza di fronte ai continui furti.