“Buono! Posso averne un altro?”
Ci vuole un po’ di faccia tosta per farlo al mercato o in profumeria, con il rischio di vedersi rifiutare un bis piacevole ma del tutto inutile per chi ha solo interesse a far conoscere un prodotto, e certo non a regalarlo. Su internet però non esistono inibizioni. Nemmeno per gli scrocconi.
Chi vuole collezionare campioni omaggio senza limiti, infatti, può farlo grazie a tutti i portali web come questo interamente dedicati ai campioni omaggio, ma anche ai buoni sconto, alle offerte speciali e ai concorsi a premi.
Siti che permettono a chiunque – non solo al collezionista di campioni compulsivo ma persino al navigatore più pigro e saltuario – di fare una scorpacciata di regalini che, messi insieme, volendo possono diventare una scorta significativa. Questi siti, infatti, raccolgono un’enorme quantità di campioni omaggio da una grande varietà di portali internet diversi.
I prodotti che si possono recuperare così sono davvero di ogni sorta: da profumi e cosmetici a detersivi e prodotti per la casa, fino a lenti a contatto e collezioni di numismatica passando per shampoo, buoni carburante, calendari e cibo per cani e persino riproduzioni di opere di Caravaggio e di Giotto e guide che spaziano dagli incentivi fiscali alla dieta del “mangiar sano” fino agli smartphone.
D’altra parte per le multinazionali, quella di distribuire gratuitamente una scorta limitata dei prodotti è ancora oggi una delle strategie di marketing più efficaci. A volte, poi, la distribuzione gratuita e mirata del prodotto serve a verificarne l’efficacia prima del lancio sul mercato, e per questo esistono dei veri e propri concorsi per selezionare persone destinate a testare le novità.
I campioni omaggio che si trovano online possono essere ritirati in due modi: in qualche caso sul sito dell’azienda si trova un coupon da stampare e presentare nel negozio, mentre in altri arriva direttamente a casa, generalmente senza nemmeno spese di spedizione a carico del consumatore.
Non manca, certo, chi cerca di avvicinare i consumatori per propinargli il classico “pacco” o qualche truffa peggiore. Ma anche da questo punto di vista, i siti specializzati mettono al riparo da brutte sorprese, proprio perché fanno da filtro e pubblicano solo offerte sicure e testate. Di cui approfittare, volendo, ad oltranza. E senza limiti.