Una storia a lieto fine quella che vede come protagonista una famiglia rimasta senza casa a seguito di un incendio. Il rogo ha devastato l’appartamento e loro hanno perso tutto, appartamento compreso. Tuttavia, i residenti del quartiere non sono rimasti indifferenti e la macchina della solidarietà si è subito attivata promuovendo una raccolta fondi online al fine di restituire un po’ di speranza alla famiglia, facendola al contempo sentire meno sola.
L’incendio e il camper esploso nella notte a Roma
Succede a Roma, nel III municipio, in zona Val Melaina/Tufello, dove – come dicevamo – alcuni residenti hanno fatto partire una raccolta fondi online per dare una mano concreta ai loro vicini di casa, che pochi giorni fa sono stati duramente colpiti dall’incendio. Quest’ultimo si è verificato nella notte tra il 13 e il 14 agosto scorso, quando un forte boato ha svegliato i cittadini, dando luogo a non poca apprensione e preoccupazione. “L’epicentro” del boato in via Gentiloni, poi – seguito degli accertamenti – è emerso che ad essere coinvolto un camper parcheggiato lungo la via che è esploso.
L’appartamento distrutto
Ma non solo. Le fiamme, che lo hanno completamente avvolto, si sono estese al palazzo confinante andando ad interessare un appartamento al quarto piano. Immediatamente è scattato l’allarme. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a spegnere il rogo. In fase di accertamento le sue cause, l’ipotesi della sua possibile natura dolosa non è esclusa. L’esplosione è stata avvertita distintamente anche a diversi isolati di distanza facendo scattare il tam tam nei gruppi social di quartiere. Fortunatamente, nel rogo nessuna persona è rimasta intossicata o ferita ma la paura è stata tanta.
La raccolta fondi online
Come dicevamo, al fine di dare un aiuto concreto alla famiglia, la cui abitazione è andata completamente distrutta dalle fiamme, sulla piattaforma Gofundme ha preso il via una preziosa raccolta fondi online che, con quasi quaranta donazioni, in meno di un giorno è riuscita a raccogliere oltre due mila euro.