Camilla alle prese con il primo compleanno da Regina Consorte: la donna compie 76 tra aspettative e rivincite. Le celebrazioni.
Camilla prende la scena come non aveva mai fatto prima: questo il primo compleanno da Regina Consorte, 76 anni al fianco di Carlo III. Quello che voleva e, forse, ciò per cui ha sempre lottato sottotraccia. Una vita al fianco dell’attuale Re d’Inghilterra, anche quando i riflettori non erano su di lei. Anni in cui Carlo era soltanto Principe e nella sua vita c’era Diana Spencer: capire come è andata a finire è semplice solo a parole, perchè poi nella realtà è tutto diverso.
Basta guardare i produttori di The Crown che, per ricostruire una parabola storica, vagliano copioni su copioni e montano scene su scene. Questo, tuttavia, non è un film: è la realtà. La volontà è quella di rimettere insieme i pezzi, quello che prima era frammentato, ora trova sbocchi e lo fa nel modo più istituzionale possibile. Camilla non è più la donna nell’ombra: quella che vive vicino a Carlo senza disturbare, adesso rappresenta colei che si è presa la scena anche insistendo – con unghie e denti che ha sempre saputo di avere – per un solo e unico fine.
Incoronazione Re Carlo III: chi sono gli invitati e gli ospiti della cerimonia di oggi
Camilla compie 76 anni: primo compleanno da Regina Consorte
Il disegno collettivo della nuova Monarchia Inglese: ora è lei con lo scettro in mano, anche se istituzionalmente Carlo è il Re, Camilla tiene le fila e serra i ranghi laddove emerge qualcosa di controverso. Come, ad esempio, gli scandali (veri e presunti) attorno al Regno. L’ultima indiscrezione riguarda una rottura tra William e Kate che, adesso, vivrebbero da separati in casa. Tocca a Camilla mettere una pezza sul piano mediatico: il suo sorriso è quello dei Reali inglesi, va tutto bene.
Anche se fuori sembra il contrario. In quello che è un giorno di festa. Dietro i cannoni di Green Park si cela il nuovo volto del Regno britannico: entrato in punta di piedi, ma destinato a prendersi quello che resta di una Monarchia in calo. Dopo Elisabetta II, infatti, risalire la china in fatto di rappresentanza non sarà facile: Camilla Parker Bowles è pronta anche per questo. Partire dalle retrovie e agire di rincorsa resta sempre il suo forte. A maggior ragione adesso che non ci sono più ombre – o paragoni di sorta – a insidiarla.