Home » Ultime Notizie » Caldo record, le temperature sfiorano i 40 gradi a Roma e nel Lazio

Caldo record, le temperature sfiorano i 40 gradi a Roma e nel Lazio

Pubblicato il
Le temperature della prossima settimana. Da mercoledì l'anticiclone si placherà, possibili grandinate al nord.

Giornate roventi in vista. Lontani ormai i giorni delle precipitazioni, le previsioni meteo per questa due giorni registrano temperature anche oltre i 35 gradi. Sole e caldo, a causa dell’anticiclone africano in arrivo dall’altipiano desertico di Adrar, posto tra Mauritania e Algeria. Qui le temperature stanno sfiorando spietatamente i cinquanta gradi. L’anticiclone imperversa sul Mediterraneo creando l’ondata di caldo intenso; muovendosi in parallelo per meridiano crea queste condizioni, a differenza di quello delle Azzorre che crea clima subtropicale. Gli esperti annunciano colonnine di mercurio vicino ai quaranta gradi. In particolare la prossima settimana sarà estremamente rovente e domani sono previsti trentasette gradi.

Meteo, ondate di calore: domenica allerta in 9 città, ecco quali

Il weekend di sabato 8 e domenica 9 luglio

Come abbiamo registrato, a Roma oggi e domani saranno sole e caldo a far da padroni. La notte comparirà qualche nube sparsa, ma al mattino il cielo sarà limpido. Così come al pomeriggio. Cielo sereno. Le temperature oscilleranno tra le minime, venti gradi, e le massime di trentacinque gradi. Precipitazioni assenti e vento sostanzialmente debole e moderato.

Meteo, il tre luglio è stato il giorno più caldo al mondo

Il tempo previsto sull’intera regione

Per quanto riguarda il resto del Lazio, il meteo sarà coerente con quello della Capitale, con temperature che raggiungeranno picchi di trentacinque gradi. Tempo sereno su tutta la regione con il sole che splenderà per tutta la giornata di sabato e domenica, con cieli sereni e vento debole. Le precipitazioni saranno assenti sul territorio e i venti al massimo moderati. Sulla provincia di Frosinone le temperature oscilleranno tra i venti e i trentaquattro gradi celsius. A Latina i valori registreranno minime di ventuno e massime di trentatré gradi, mentre a Rieti minime di diciotto e massime di trentadue. Viterbo invece registrerà le minime di diciannove e le massime di trentatré.

 

Impostazioni privacy