Prima lo stop alla circolazione delle “botticelle” nella Capitale durante le ondate di calore, ora l’ennesima doccia fredda: il Tar ha sospeso l’ordinanza della sindaca Virginia Raggi e i cavalli possono continuare a ‘lavorare’ anche sotto il sole, con temperature torride.
‘Botticelle’ a Roma: il Tar sospende l’ordinanza della Raggi
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, lo scorso 5 luglio aveva firmato un’ordinanza che prevedeva lo stop alla circolazione delle botticelle durante le ondate di calore. “Le attività saranno consentire solo a decorrere dalle ore 18.00 a condizione che la temperatura ambientale sia comunque inferiore ai 25 gradi centigradi”, si leggeva nella nota del Comune. “Alla base del provvedimento c’è l’esigenza di tutelare maggiormente i cavalli impiegati in attività di trazione di vetture pubbliche o private e di quelli impiegati in attività ludiche e sportive, e di prevenire potenziali danni alla salute degli animali. Previsto anche l’obbligo di ricoverarli, subito dopo le attività, in ambienti freschi e areati. Dovrà essere garantita inoltre la movimentazione degli animali durante il blocco della circolazione”, aveva precisato ancora l’Ente. Ma ora il Tar ha sospeso tutto, con la decisione del giudice arrivata dopo il ricorso presentato dai vetturini.
Come spiega il Corriere della sera, il 3 agosto ci sarà l’udienza di discussione in camera di consiglio, ma ora con la sospensione del Tar i cavalli potranno continuare a circolare per le vie della Capitale, anche nelle ore più calde.