GUIDONIA MONTECELIO – Una serie di furti ha colpito la zona di Guidonia Montecelio, con ladri che hanno utilizzato un furgone come “ariete” per sfondare inferriate e predoni di pneumatici che agiscono con velocità sorprendente.
Il colpo alla ricevitoria di Guidonia
Nella notte scorsa, nella zona di Guidonia, una caffetteria-ricevitoria al civico 177 di via Tiburtina è stata vittima di una vera e propria incursione. I ladri, in quattro e con il volto coperto, hanno utilizzato la tecnica del furgone-ariete per sfondare l’inferriata e fare man bassa di Gratta e vinci, cambiamonete e circa duecento euro in contanti rimasti in cassa. L’ammontare totale del bottino è ancora in fase di quantificazione, e le indagini della polizia sono in corso.
Ladri di pneumatici nel quartiere di Marco Simone
Nel quartiere residenziale di Marco Simone, invece, i predoni di pneumatici hanno agito in modo tempestivo, riuscendo a spogliare in pochissimo tempo tutte e quattro le ruote di una Mercedes. Una residente, come riporta Il Messaggero, uscendo di casa per andare al lavoro, ha fatto la spiacevole scoperta di trovare la sua auto appoggiata su blocchetti. Le telecamere hanno registrato l’azione dei ladri, che hanno agito indisturbati alle 3.15 del mattino. Gli occhi elettronici hanno catturato chiaramente l’immagine dei due uomini intenti a rimuovere le ruote e il mezzo dei ladri in fuga.
I residenti lanciano l’allarme
L’associazione di zona ha lanciato l’allarme, segnalando che non si tratta di casi isolati. Altri residenti hanno condiviso su chat movimenti sospetti, avvistando persone vestite di nero con guanti e cappello che sorvegliavano villette a schiera. La collaborazione tra i residenti si sta rivelando essenziale come un “controllo di vicinato virtuale”. La polizia sta indagando anche su altri episodi, come un tentato furto rocambolesco in via Olanda avvenuto il 6 novembre scorso. I residenti raccontano di uomini vestiti di nero con il passamontagna, e di un proprietario che è riuscito a sottrarre lo zaino a uno dei ladri, ma l’altro, a bordo di un’auto, è riuscito a fuggire con il bottino.
L’azione delle forze dell’ordine
In queste situazioni, la collaborazione con le forze dell’ordine è fondamentale, e l’appello è rivolto a tutti i cittadini affinché rimangano in allerta e segnalino qualsiasi movimento sospetto. La comunità locale è determinata a contrastare questa ondata di criminalità e a garantire la sicurezza del quartiere.