Ritorna ad acutizzarsi il problema delle automobili vandalizzate nella zona del centro di Ostia, con un disagio che ormai da mesi, se non anni, sta tenendo con il pensiero i residenti della zona. I topo d’auto, almeno in questo periodo, agiscono tra via Giuliano da Sangallo e via della Marina, ovvero tra il Pontile e l’ex colonia Vittorio Emanuele, molto spesso in cerca da oggetti da sottrarre all’interno delle singole vetture.
I casi di furto in auto al Centro di Ostia
Come ci riportano i residenti della zona, solo nelle ultime due settimane sono state rilevati almeno 6/7 episodi di furto all’interno degli abitacoli all’interno della vasta area lidense. I ladri colpiscono in piena notte, convinti come l’oscurità li possa “nascondere” dagli occhi dei proprietari dei mezzi o passanti che possono chiamare le forze dell’ordine. In molti casi non è così, considerato come gli stessi abitanti della zona hanno visto queste persone all’opera dai propri balconi: cittadini che rimangono svegli di notte perchè, nei mesi scorsi, già diverse volte sono stati vittime di furti o vandalizzazioni alle proprie autovetture. Ecco allora che attraverso un urlo, i topi d’auto si mettono subito in fuga per non essere fermati, pur avendo rotto i vetri delle vetture.
La passeggiata notturna tra via Sangallo e via della Marina
Stanotte diversi cittadini hanno organizzato la prima passeggiata notturna tra via di Sangallo e via della Marina, con l’obiettivo di monitorare le proprie autovetture. Una passeggiata che, secondo le testimonianze, ha permesso di sventare due tentativi di scasso a macchine o furgoni della zona al confine tra il quartiere Repubbliche Marinare e Lido Centro. I ladri, una volta colti sul fatto, in diverse occasioni si sono precipitati all’interno della colonia Vittorio Emanuele occupata, trovando lì nascondiglio per non subire fermi e portare in quella sede probabili refurtive prese nei veicoli del quadrante.
Foto: Guido Pascucci e Roberto Di Carne