Bonus di 500 euro per acquistare una bici o un monopattino. C’è anche questo tra i vari incentivi del Dl rilancio. Per favorire la mobilità in città il Governo ha deciso di stanziare 120 milioni di euro per il 2020 sotto forma di bonus a cui potranno accedere i cittadini residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti.
Bonus bici e monopattini: chi può fare domanda?
Nel decreto viene specificato che la domanda potrà essere fatta dai cittadini residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti, quindi non tutti potranno accedere a questa agevolazione. La cifra massima erogata è di 500 euro, ma il bonus sarà del 60% di quanto effettivamente speso per l’acquisto della bici o del monopattino. È possibile acquistare anche segway, hoverboard e monowheel ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture, nel periodo compreso tra il 4 maggio e il 31 dicembre 2020.
La ragione per cui il bonus è mirato ai Comuni con più di 50 mila abitanti è da ricercare nel fatto che si vuole incentivare l’uso di una mobilità ecologica e nel contempo ridurre il numero delle persone che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico. Al bonus possono accedere i cittadini maggiorenni.
Bonus bici e monopattini: i requisiti
- Il Buono mobilità è pari a uno sconto del 60% sul prezzo del mezzo acquistato fino a un massimo di 500 euro.
- L’incentivo è retroattivo, ossia è valido per tutti gli acquisti fatti dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020.
- Il contributo è riconosciuto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in un Capoluogo di Regione, Capoluogo di Provincia, Città Metropolitana o Comune con più di 50.000 abitanti.
- Può essere utilizzato solamente una volta.