Un bimbo di soli 6 anni in pericolo di vita è stato trasportato, nel tardo pomeriggio di ieri, da Bari a Roma. Si è trattato di un trasporto tattico C -130J effettuato dall’Aeronautica militare su richiesta della Prefettura di Bari. Il velivolo è partito dalla base della 46esima Brigata Aerea di Pisa per imbarcare l’ambulanza con il bambino a bordo proveniente dal Policlinico di Bari, insieme all’equipe medica.
L’Aeronautica militare ha trasportato il bimbo da Roma a Bari
Il piccolo è stato accompagnato presso l’aeroporto di Ciampino, per raggiungere poi l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove verrà sottoposto alle cure necessarie per tentare di salvargli la vita. Un intervento prezioso che ha accorciato notevolmente i tempi di viaggio da Bari a Roma, consentendo ai sanitari di sottoporre il piccolo ai trattamenti necessari nel minor tempo possibile.
Diversi i velivoli a disposizione h24 per le emergenze sanitarie
Anche la 46esima Brigata Aerea di Pisa come il 31esimo stormo di Ciampino, il 14esimo di Pratica di Mare e gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia sono reparti di volo che si trovano a disposizione dei cittadini 24 ore al giorno per tutto l’anno. Si tratta di servizi di trasporto urgente per persone in pericolo di vita, proprio come successo per il piccolo paziente barese, ma anche per il trasporto di organi, equipe mediche o ambulanze. Vista l’importanza delle operazioni che svolgono, si tratta di mezzi ed equipaggi attrezzati per essere in grado di operare anche in condizioni meteorologiche avverse.
Il velivolo è rientrato alla base per essere pronti ad altre chiamate di emergenza
E ieri, dopo aver proceduto al trasporto del bimbo in pericolo di vita da Bari a Roma, il C-130J dell’Aeronautica militare ha fatto immediatamente ritorno a Pisa, per essere pronto nel caso in cui fosse stato chiamato a svolgere altri voli ‘salvavita’.