E’ diventato famoso grazie alla Coffin Dance, la danza che vede quattro becchini ballerini ghanesi esibirsi in una fantasiosa e – per quanto strano visto il contesto – allegra coreografia con una bara. Benjamin Aidoo, diventato ormai un meme e conosciuto in tutto il mondo proprio nel periodo peggiore, quello della pandemia da Coronavirus, è stato intervistato dalla più conosciuta radio spagnola, Radio Cadena Ser. La prima domanda, ovviamente, riguarda lo strano “rituale” della danza con la bara.
“La mia opinione è che dobbiamo celebrare la morte – ha spiegato Benjamin – Quando una persona ci lascia, dobbiamo ricordare che cosa ha fatto in vita, quale è stato il suo contributo, che cosa ha fatto per te”. Danzando, quindi, si celebra e di offre un tributo all’esistenza della persona che ci ha lasciato.
“In qualche modo – aggiunge infatti Benjamin Aidoo – la devi ringraziare perché tu sei quello che sei anche grazie a quella persona. Quindi penso che dobbiamo celebrare la morte più della nascita. Allora balliamo. Odio quando la gente piange mentre faccio il mio lavoro, mi fa sentire triste”.
Ma Benjamin non ha voluto parlare solo del suo lavoro, peraltro molto comune in Ghana, Ha infatti approfittato, da grande tifoso del Barcelona, dell’occasione per lanciare un invito a Lionel Messi, il suo giocatore preferito, e per il presidente della società, Josep Maria Bartomeu. “Sarò felice quando invierò la maglia in Ghana. Ne sarò felice, ah. E se puoi firmarlo per me … ”, chiede Benjamin dal suo posto in Africa. “Per me, deve conoscermi…”
Fonte: Radio Cadena SER