Si sarebbe allontanata venerdì 4 agosto 2023 da una casa famiglia a Tarquinia, in provincia di Viterbo, facendo perdere le sue tracce. Benedetta Cristofani, che ha solo 13 anni, si trovava nel centro estivo della struttura quando, secondo le prime ricostruzioni, alle 19 di cinque giorni fa è sparita nel nulla. A denunciare la sua scomparsa sono stati proprio gli operatori che lavorano nel luogo in cui si trovava la giovane. Al momento le ricerche degli investigatori del Commissariato di Tarquinia, con il supporto della questura di Viterbo, si stanno concentrando anche su Roma. Non si esclude che la ragazzina possa trovarsi con amici e parenti. E’ quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa.
Benedetta Cristofani scomparsa, ricerche a Roma: la pista degli investigatori
Scomparsa Benedetta Cristofani, secondo il padre la verità è sul cellulare della ragazza
Tra le piste seguite dagli inquirenti, quella che Benedetta Cristofani potrebbe essersi allontanata da sola dalla casa famiglia dopo una discussione probabilmente causata delle regole a cui non voleva sottostare. Con sé, infatti, non avrebbe il cellulare che le sarebbe stato tolto proprio dagli operatori. Gli investigatori si starebbero concentrando proprio sul cellulare per ricostruire la dinamica della scomparsa. Il primo a pubblicare un appello sui social – con il numero di telefono e una foto della giovane – è stato il papà, appena venuto a conoscenza della scomparsa della figlia. Ha diffuso il messaggio “con la speranza che qualcuno possa riconoscerla”.
La fake news del ritrovamento
Nella tarda serata di domenica 6 agosto, poi, si era anche sparsa la notizia del ritrovamento. Notizia però rivelatasi falsa. “Purtroppo il post pubblicato non era vero, confermo che mia figlia non è stata ancora ritrovata”, ha commentato al telefono l’uomo che ha rinnovato il suo appello. “Vi prego aiutatemi a ritrovare Benedetta Cristofani, chiunque la veda segnali subito la cosa alla polizia”, ha sottolineato.
Il mistero si infittisce
Ma il mistero di questa scomparsa si infittisce sempre più. Nella mattina di lunedì 7, su Facebook, infatti, è comparso un post scritto dalla mamma della ragazzina. “Vi prego di proteggere mia figlia; dal padre, dalle forze dell’ordine, dai servizi sociali, dalla pa italiana“, si legge. La donna fa riferimento a una “verità” che “non può più attendere”. “So di cosa parlo, pubblicherò le prove documentali e a differenza di quanto avvenuto negli ultimi anni, non potrete non raccogliere le mie istanze”, prosegue. Alcune amiche, tra i commenti, fanno riferimento a una “situazione delicata”. C’è anche chi scrive che Benedetta Cristofani abbia parlato su Instagram con un’altra giovane. “Ha detto che sta bene”, si legge sotto a un post. L’appello della mamma viene poi condiviso anche sui gruppi di quartiere della Capitale, da piazza Bologna a Casalotti. Nella speranza che qualcuno possa avere visto Benedetta.