Anche quest’anno è stata stilata la lista delle spiagge che hanno ottenuto l’ambita “bandiera blu”. Nel 2021, sono 9 i comuni protagonisti di questo riconoscimento, sette in provincia di Latina e due in provincia di Roma.
I comuni con la bandiera blu
La bandiera blu certifica la qualità delle spiagge, ma anche della balneazione e i servizi che vengono messi a disposizione dei bagnanti. Pertanto è “un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio”. La premiazione ufficiale avverrà nella giornata di domani, 10 maggio, da parte del FEE – Foundation for Environmental Education.
“A queste comunità cittadine e ai loro amministratori locali vanno i miei complimenti per aver in alcuni casi raggiunto, in altri confermato questo ottimo risultato.” Ha dichiarato Daniele Leodori, vicepresidente della Regione Lazio, e ancora “La Regione Lazio, come sempre, sarà in prima linea con sostegni concreti per costruire un sistema turistico sostenibile e virtuoso che metta al centro il mare e le sue bellezze, dando a cittadini e turisti servizi all’avanguardia e permettendo loro di fruire delle spiagge in assoluta sicurezza”.
I comuni che vedranno sventolare la bandiera blu sulle loro spiagge nei 2021 sono Anzio (Roma), Trevignano Romano (Lago di Bracciano, Roma), Latina Mare (Latina), Sabaudia (Latina), San Felice Circeo (Latina), Terracina (Latina), Sperlonga (Latina), Gaeta (Latina) e Ventotene (Latina).