Torna il problema dei writer sulla Roma-Lido (attuale Metromare). In un comunicato stampa, COTRAL ha annunciato la vandalizzazione di un nuovo treno sulla linea che collega Ostia a Piramide, con il mezzo completamente scarabocchiato da un ignoto nei giorni scorsi. Una situazione che, per chi segue il nostro giornale, si era già presentata nei mesi scorsi, con un atto vandalico perpetrato a un altro convoglio ferroviario.
Il treno vandalizzato sulla Roma-Lido: il Comitato Pendolari esprime dubbi sulla veridicità del fatto
Secondo il comunicato sempre di riferimento a Cotral, la stessa azienda regionale esprime perplessità riguardo la vicenda: il treno colpito casualmente, infatti, sarebbe stato il mezzo pronto per tornare a lavorare sulla linea tra X e I Municipio dopo diverso tempo d’inattività, legato ufficialmente a dei lavori di manutenzione straordinaria effettuati sullo stesso convoglio.
I danni procurati al treno vandalizzato
Secondo le stime di Cotral, sarebbero diversi i danni procurati al treno dall’azione dei vandali. Il mezzo è un MA200, ovvero il primo a essere sottoposto ai lavori di manutenzione straordinaria col fine di potenziare la propria presenza – e le prestazioni – sulla linea della Roma-Lido. L’azione vandalica avrebbe danneggiato la livrea del mezzo, tardando di fatto il ritorno in servizio di almeno dieci giorni e una situazione già critica – per l’assenza dei mezzi – sulla linea ferroviaria.
I treni sono ben custoditi nelle ore notturne?
Il Comitato Pendolari della Roma-Lido, vista questa vicenda, ha sollevato alcune importanti perplessità. In primis, quella legata alla custodia dei treni dentro i depositi, che ufficialmente sono sorvegliati “24 ore su 24” per il fondamentale servizio che offrono alla comunità cittadina. Infatti, sulla storia della tratta ferroviaria, mai si erano verificati danneggiamenti all’interno di questi spazi, creando in questo fatto un primo episodio degno di nota.
La risposta di Cotral: “Atti vandalici ostacolo al rilancio della Metromare”
Sulle recenti cronache di atti vandalici sui treni della Roma-Lido, ha preso parola direttamente la Presidente di Cotral, Amalia Colaceci: “Abbiamo ereditato una situazione molto complessa sulla Metromare, ma la nostra realtà è motivata a risollevare questo servizio e garantire un prodotto efficiente ai numerosi pendolari che si servono di questa linea. Per questi obiettivi, però, gli atti vandalici risultano un pesante ostacolo”.
La risposta dei Comitati Pendolari: “La situazione non ci convince”
Il Comitato Pendolari della Roma-Lido, assistito da quello della Roma-Viterbo, ha espresso perplessità sulla vicenda legata all’atto vandalico. Secondo le foto in possesso dall’associazione, la livrea danneggiata sarebbe stata quella di colore grigio, che sarebbe stata sostituita in questi giorni con una di colore blu (come i colori che rappresentano la Metromare). I Comitati, quindi, sospettano dei collegamenti tra i ritardi sui lavori e questo incidente occorso. Secondo la voce delle stesse associazioni, “Cotral avrebbe cercato di giustificare, in questa maniera, gli ulteriori ritardi nelle revisioni dei mezzi, attribuendo così ai graffiti il problema”.
Foto: Angelo Gentile