Due attivisti per il clima hanno lanciato purè di patate contro un quadro di Monet. E’ successo al Museo Barberini di Potsdam, in Germania. Il cibo è stato lanciato e cosparso su un dipinto ad olio del pittore francese, fondatore dell’impressionismo. Dopo l’attacco i militanti del gruppo hanno pubblicato il video su Twitter.
Purè di patate lanciato contro il dipinto “Il Pagliaio”
Gli attivisti di ‘Last Generation’, gruppo di protesta per il cambiamento climatico, hanno imbrattato il dipinto “Il Pagliaio” di Monet, al Museo Barberini di Potsdam. I due hanno poi pubblicato il video su Twitter invitando i politici ad adottare misure efficaci per limitare il cambiamento climatico.
I danni apportati all’opera d’arte devono ancora essere valutati dagli esperti, come riferito dalla portavoce del museo Carolin Stranz.
Gli attivisti: “Cosa vale di più: l’arte o la vita?”
Il messaggio che gli attivisti hanno condiviso su Tweet, motivando così l’attaccato, è una provocazione e allo stesso tempo un invito a “riflettere”: “Cosa vale di più: l’arte o la vita? Monet amava la natura e ne ha catturato la fragile bellezza nelle sue opere. Perché molti hanno più paura che una di queste immagini venga danneggiata che la distruzione del nostro mondo?”
#Kartoffelbrei auf #Monet:
Was ist mehr wert #FürAlle – Kunst oder Leben?Monet liebte die Natur und hielt ihre fragile Schönheit in seinen Werken fest.
Warum haben viele mehr Angst davor, dass eines dieser Abbilder Schaden nimmt, als vor der Zerstörung unserer Welt selbst? pic.twitter.com/0Rh1ZS6yjk
— Letzte Generation (@AufstandLastGen) October 23, 2022