Home » Ardea » Cronaca Ardea » Ardea, risolto (forse) l’annoso problema degli usi civici alle Salzare

Ardea, risolto (forse) l’annoso problema degli usi civici alle Salzare

Pubblicato il

Sarà risolto entro la fine di febbraio, o almeno è quello che ci auguriamo, l’annoso problema dell’uso civico demaniale, grazie all’iniziativa portata avanti dall’assessore all’urbanistica Raimondo Piselli. Proprio Piselli, circa due mesi fa, diffidò l’ufficio Demanio affinchè provvedesse, a proprie spese, a bonificare l’intera area dei 706 ettari demaniali delle Salzare ridotta praticamente ad una discarica a cielo aperto. In caso contrario sarebbero partite le denunce per lo stato di abbandono dei terreni.

Il punto di svolta, almento così sembrerebbe, è arrivato nella giornata di ieri. L’assessore è stato convocato a Roma ottenendo dal responsabile dell’ufficio del demanio la promessa che entro febbraio la proprietà sarà trascritta a favore del comune di Ardea, previa risoluzione della situazione di provvissorietà (la quale in pratica concede al solo demanio la proprietà) tutt’ora in essere.

Se così sarà il Comune non intraprenderà alcuna iniziativa nei confronti del demanio. Dopo anni dunque sembrerebbe che finalmente l’annosa questione sia stata definitivamente risolta. Il passaggio di proprietà in favore del comune di Ardea, una volta che si concretizzerà, comporterà la possibilità per gli occupanti di regolarizzare le proprie attività nonché le abitazioni.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, della segretaria comunale e del consigliere Alessandro Quartuccio, facente parte della delegazione che lo stesso Piselli ha voluto.

 

 

Impostazioni privacy