Ardea ha deciso per il rinvio dell’apertura delle scuole. Il sindaco Mario Savarese ha appena firmato l’ordinanza che procrastina l’apertura al 24 settembre, così come faranno – nella giornata di domani – i sindaci di Anzio e Nettuno. Poco prima sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle era apparso questo post: “Si comunica ai cittadini che, alla luce di ingenti danni che si sono verificati nelle scuole di Campo di Carne e per una serie di difficoltà organizzative manifestate dai Presidi delle scuole di Ardea, il Sindaco Mario Savarese ha chiesto al Governatore della Regione Lazio il rinvio dell’apertura delle scuole del Comune dopo il 24 Settembre 2020. L’Amministrazione rimane in attesa di una risposta da parte delle Regione che verrà tempestivamente comunicata alla cittadinanza”.
LE PAROLE DEL SINDACO
“Dal momento che la risposta da parte della Regione non arriverà in tempo – ha detto il sindaco ai nostri microfoni – ho preferito emanare l’ordinanza. Non siamo pronti, viste le emergenze in atto in almeno due plessi, a riaprire i cancelli delle scuole”.
“Dopo essermi consultato con i dirigenti scolastici di tre istituti comprensivi del comune di Ardea – ha proseguito il sindaco – siamo congiuntamente arrivati a questo provvedimento che ritarderà l’apertura delle elezioni al primo giorno utile successivo alle operazioni di sanificazione e pulizia che si eseguiranno dopo le operazioni di voto per il referendum popolare. Il 24 si aprirà a tutti gli effetti l’anno scolastico e questo sia pur breve ritardo ci consentirà di risolvere alcune emergenze di guasti che si sono inaspettatamente manifestati nella giornata di ieri e su cui stiamo già lavorando.
Avremo l’opportunità di verificare la possibilità di utilizzare dei locali che il ministero dell’istruzione giusto pochi giorni fa ci ha comunicato di poterci mettere a disposizione e quest’ opportunità potrebbe aiutarci a collocare in sicurezza quasi 500 bambini che ancora oggi con enorme difficoltà non trovano spazi adeguati specie presso i plessi scolastici del quartiere Nuova Florida.
Ho comunicato al Dott. Zingaretti questa nostra intenzione e sebbene non sia nella normalità delle competenze di un sindaco ritardare l’apertura dell’anno scolastico, la Regione Lazio, che voglio ringraziare, si è resa disponibile in questa emergenza a demandare all’ente decisioni in merito.
Mi scuso con le famiglie per il ritardo con cui questo provvedimento è stato emesso e spero che questo non crei loro difficoltà”.