“La nostra non è una città blindata e non ci sono blocchi”. Ci tiene a precisarlo, il sindaco di Ardea Mario Saverese. “Vogliamo solo mantenere la nostra città come ‘zona bianca’, ovvero come Comune a basso tasso di contagi. Per questo ho emanato un’ordinanza che mira a controllare che non ci sia, soprattutto nel weekend, l’arrivo incontrollato di persone da fuori che possano essere veicolo di contagio”.
Sono le parole che il Primo Cittadino ha rilasciato ai nostri microfoni dopo che si è sparsa la voce di una città blindata al pari di Fondi, che – al contrario di Ardea – è invece zona rossa, con divieto assoluto di entrata e uscita.
“Da Ardea i residenti possono entrare e uscire, non sono certo prigionieri, ma gli accessi sono controllati proprio per evitare che i non residenti entrino senza validi motivi”, prosegue Savarese.
Per facilitare il controllo, come da noi anticipato ieri sera, oggi è uscita l’ordinanza, che stabilisce i punti di controllo.
Attraverso il documento il sindaco ordina “di regolamentare la circolazione stradale della principali arterie del territorio ardeatino, al fine di monitorare, controllare e limitare gli ingressi al Comune, al fine di ridurre drasticamente all’interno del territorio del Comune di Ardea ogni opportunità di socializzazione e limitare al massimo la mobilità delle persone residenti, nonché al fine di indentificare i soggetti che contravvengono a quanto disposto dai vari DPCM emessi finalizzati alla limitazione della circolazione personale di tutti i cittadini, ciò con l’intento di fronteggiare l’emergenza sanitaria che si sta determinando, arginando l’epidemia”
Per far sì che questo venga rispettato, è stato ordinata “l’istituzione del Divieto di transito temporaneo agli autoveicoli, anche mediante apposizione di barriere modello New Jersey, idoneamente segnalate con dispositivi luminosi previsti dal C.d.s., eccetto residenti e mezzi di soccorso e di trasporto autorizzati di cui ai DPCM e C.d.S., dal giorno 21 Marzo 2020 sino a cessata emergenza sanitaria, nelle strade sotto indicate:
Via Enotria intersezione Via Ardeatina;
Via Montagnanello intersezione Via Ardeatina;
Via Villaggio Ardeatino intersezione Via Ardeatina;
Via Montagnano intersezione Via Ardeatina;
Via Valle Caia intersezione Via Ardeatina;
Via Valle Caia intersezione Via Pescarella;
Via Laurentina intersezione Via della Castagnetta;
Via Strampelli intersezione Via Pontina Vecchia;
Via Banditella intersezione Circonvallazione Mare Australe;
Via Del Tempio intersezione Piazza Mazzini;
Via Pratica di Mare intersezione Largo Udine;
Lungomare degli Ardeatini intersezione Via Foggia;
Via Campo di Carne altezza consorzio Le Buoganville;
Via delle Pinete confine con il Comune di Anzio.