E’ stato inaugurato ieri pomeriggio presso Largo delle Marmore il primo nido famiglia di Ardea.
Una giornata da ricordare per Michela Morelli, l’ideatrice del progetto che istituisce le prime tagesmütter (dal tedesco, le ‘mamme di giorno’) ad Ardea. All’inaugurazione oltre alla famiglia di Michela erano presenti le autorità cittadine, il Sindaco e l’assessore Riccardo Iotti, i genitori dei bambini futuri ospiti del nido, e una rappresentanza delle associazioni Adiantum (Associazione Nazionale per la Tutela dei Minori) e Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane). Significativa ed importante anche la presenza di molti cittadini che hanno partecipato al taglio del nastro in compagnia di bambini di ogni età per ammirare la nuova struttura.
“Ho cercato nuove possibilità che potessero conciliare la mia nuova vita da mamma, così mi sono rivolta al Comune dove mi hanno presentato il regolamento comunale per i servizi sociali che prevedeva proprio questa figura. Così ho scelto di formarmi con un percorso professionale riconosciuto dalla Regione Lazio e ho inoltrato una domanda formale all’amministrazione”, ha spiegato Michela Morelli.
“Ardea ha fatto molto per dare opportunità alle donne che, come Michela, hanno necessità di rivedere la propria vita per la maternità – ha spiegato l’assessore Riccardo Iotti – Abbiamo approvato un regolamento capace di guardare lontano, di aiutare davvero famiglie e giovani. Ecco perché mi sento di dire di essere orgoglioso per questa prima apertura. Sperando, ovviamente, che ne arrivino altre a breve”.