Un bilancio per l’anno passato e un programma per l’anno presente. Le Guardie Ambientali del Comando di Ardea hanno presentato, in questi giorni, la “ Relazione su attività di Istituto, Bilancio e progetti” con i numeri relativi al 2015.
Dalla lettura del documento emerge che gli agenti del locale distaccamento hanno eseguito servizi di vigilanza e controllo del territorio comunale, in abiti istituzionali e/o borghesi, per un ammontare di 1781 ore. Le pattuglie con i colori di istituto hanno percorso 6041 Km mantenendo, nel dettaglio, più di 64 strade sotto monitoraggio continuo.
Anche il numero degli accertamenti non è da meno. Si registra infatti l’emissione di verbali di contestazione per illeciti amministrativi per un ammontare di 13.500,00 euro. Il 96% delle multe risulta riscosso o regolarmente pagato dagli scaricatori. “ Questo grande risultato- dichiara l’ufficio stampa- è il frutto di una attività che non si limita esclusivamente a sanzionare ma anche a rieducare il cittadino alla comoda modalità di conferimento porta a porta e alla cultura della salvaguardia dell’ambiente”.
Molti inoltre i progetti realizzati in tutto il 2015. In primo luogo ricordiamo l’istituzione, nell’ambito del progetto “Guardie ambientali on-line”, dello sportello telematico sui social network (Pagina Fb”Guardie Ambientali Ardea) al fine di ridurre la distanza con i cittadini. Lo sportello telematico ha ricevuto tantissime segnalazioni, richieste di informazioni sulla normativa ambientale in generale e sulle modalità di corretta gestione dei rifiuti. Tutte le segnalazioni hanno trovato risposta nel giro di poche ore. Altri importanti progetti sono stati realizzati nel campo della rieducazione e formazione soprattutto durante il periodo estivo e lungo la fascia costiera.
Istituito anche il “Quality personal office” dedicato alla selezione, formazione e aggiornamento delle guardie ambientali operanti sul territorio. “ Il 2015 è stato – dichiara ancora l’Uff.stampa G.A- un anno proficuo e di grandi risultati per il territorio, la qualità dell’ambiente e il decoro urbano ha visto senza dubbio un graduale miglioramento. Se da un lato c’è sicura soddisfazione, dall’altro c’è anche la certezza che la strada da percorrere, per un territorio ottimale, è ancora sicuramente tanta. A breve, dopo qualche mese di interruzione del servizio per il rinnovo dei decreti, il Comando Guardie Ambientali tornerà operativo soprattutto per quanto riguarda i servizi sul territorio e soprattutto anche in quelle zone che apparentemente sono dimenticate”. Da dati ufficiali emerge anche che il Distaccamento continua a funzionare con fondi e prestiti che l’Organizzazione ha contratto per garantire il servizio sul territorio. Si spera che questo lodevole servizio possa essere finanziato per aumentare il livello di efficienza e efficacia.
Il Capo Ufficio Stampa G.A. Aldo Massetti