Home » Ardea » Ardea, dicembre ‘infuocato’ al Consorzio Lupetta

Ardea, dicembre ‘infuocato’ al Consorzio Lupetta

Pubblicato il

Ardea: il paese dei consorzi, che fin dal momento della loro costituzione hanno acceso – a ragione o torto – diatribe con il Comune e con i cittadini degli altri quartieri, soprattutto per quanto riguarda gli ingressi per accedere al mare. I cittadini chiedono che vengano lasciati liberi e che la gestione delle opere sia esclusivamente dell’amministrazione comunale.
Su questo argomento alcuni consorziati del consorzio di “Lupetta”, area consortile in cui gli accessi al mare sono liberi ovunque, tranne che in una piccola parte, gestita da un consorzio i cui vertici stabiliscono i lavori da fare a spese dei consorziati ma di cui beneficiano tutti i cittadini del territorio, hanno deciso di far sentire la propria voce.
Un agguerrito gruppo di consorziati – capeggiato dall’ Ing. Oreste Di Giacobbe che ha costituito il gruppo “di contrasto” al consorzio – ritiene che i lavori debbano essere eseguiti e pagati dall’amministrazione pubblica del Comune di Ardea, proprio perché ne beneficiano tutti i cittadini e villeggianti, anche perché l’area non può essere chiusa con sbarre e cancelli come avviene per altri consorzi. Il Comune di Ardea, invece, non partecipa in alcun modo alle spese, a differenza di quanto avviene per il consorzio stradale di Colle Romito, dove le casse comunali sborsano circa 100.000,00 euro l’anno.
I “dissidenti” hanno quindi scritto un comunicato stampa che pubblichiamo integralmente.

“DICEMBRE INFUOCATO AL CONSORZIO LIDO DEI PINI LUPETTA”
“Il gruppo “Per Lupetta”, un gruppo spontaneo di soci del Consorzio Lido dei Pini Lupetta, ha depositato il 16 novembre 2016 presso gli uffici del Consorzio stesso una richiesta di Convocazione di Assemblea Generale per l’11 dicembre di 475 proprietari di immobili, numero di firme ben superiore a quanto prevede lo Statuto. Il motivo di tale richiesta è quello di discutere ed eventualmente rivedere quanto era stato approvato nella precedente Assemblea di gennaio u.s. sui lavori di Riqualificazione del Territorio (Illuminazione e Riasfalto delle strade). Da quella data, rilevando la poca chiarezza degli elementi su cui si basava tutta l’operazione di Riqualificazione, alcuni membri del gruppo “Per Lupetta” hanno intrapreso un lavoro di analisi documentale e di monitoraggio sulla procedura amministrativa da cui sono emersi molti elementi che impongono un riesame ed una nuova valutazione di tutta la questione. Questo il motivo per cui i consorziati hanno fatto richiesta di una nuova Assemblea Generale, richiesta che gli amministratori hanno totalmente ignorato fino al momento in cui i membri del gruppo “Per Lupetta” hanno preso l’iniziativa, sancita per legge, di convocare in modo autonomo l’Assemblea Generale.
Solo allora gli amministratori hanno iniziato ad alzare un polverone oppositivo che, tuttavia, presenta delle connotazioni alquanto contraddittorie. Da una parte dichiarano che l’Assemblea è illegittima mentre dall’altra chiedono ai firmatari di revocare la loro firma sulla richiesta, sul sito del Consorzio sono iniziati ad apparire comunicati carichi di toni dispregiativi e offensivi rivolti ai promotori dell’iniziativa oltre ad esplicite minacce di denunce per non si sa quale reato. Tutto questo bailamme e dispendio di energie si sarebbe potuto evitare se ci fosse stata maggior chiarezza sulle modalità con cui si sarebbe proceduto alla Riqualificazione del Territorio, se le quote di ripartizione delle ingenti somme per i lavori a carico dei consorziati fossero state eque e, soprattutto, se ci fosse stato un atteggiamento più trasparente, aperto e chiaro su tutta l’amministrazione del Consorzio. Ed è proprio il gruppo “Per Lupetta” che, attraverso un indirizzo mail (perlupetta2016@gmail.com) da cui ha diffuso, in maniera progressiva e costante, tutte le informazioni e i documenti relativi all’analisi svolta è riuscito ad ottenere il consenso di molti consorziati che, giorno dopo giorno, richiedono di essere inseriti nella mailing list del gruppo.
Pertanto, considerato che viviamo in un Paese democratico, Domenica 11 dicembre alle ore 10,00 presso il Ristorante Samoa, si terrà l’Assemblea Generale su iniziativa dei Soci del Consorzio Lido dei Pini Lupetta per dare voce a chi reclama chiarezza e trasparenza”.
L’assemblea che si terrà domenica 11 dicembre si preannuncia abbastanza movimentata, come lo sono state fino ad oggi quelle svolte dal Consorzio di Colle Romito, confinante proprio con il consorzio di Lupetta: basti pensare che nell’ultima assemblea sono dovuti intervenire i carabinieri della stazione di Tor San Lorenzo.
Luigi Centore

Impostazioni privacy