Via libera alla discarica a La Ciocca, nella zona della Cogna. È quanto afferma il parere della Soprintendenza archeologica della provincia di Latina. L’area è situata nel comune di Aprilia, in prossimità di Ardea.
Nessun vincolo paesaggistico nella zona interessata
Il parere era stato richiesto per valutare se l’area fosse coperta da vincolo paesaggistico in dipendenza di interesse archeologico. La discarica non si potrebbe realizzare in una zona con tale vincolo: era questa la speranza dei residenti. L’attesa si è conclusa oggi con l’arrivo del parere ministeriale sul tavolo della Regione Lazio e del comune di Aprilia. La soprintendenza ha stabilito che l’area non può essere coperta da vincolo paesaggistico. Dunque un sostanziale via libera al progetto di discarica della società Paguro, destinato ad accendere le polemiche dei cittadini di Aprilia e Ardea. La Ciocca si trova infatti a pochi chilometri a est da Tor San Lorenzo, quartiere densamente abitato. Numerose inoltre le zone abitate nella porzione di campagna interessata dalla futura discarica.
Cosa dice il parere della Soprintendenza
Nel parere si legge che i tecnici hanno rilevato l’assenza di vincoli archeologici già dall’esame della cartografia. Il successivo sopralluogo effettuato il 10 febbraio ha confermato “l’assenza di resti di interesse archeologico visibili”. Inoltre l’area è stata utilizzata per anni come cava per l’estrazione di pozzolana: questo ha causato la perdita della storia geologica della zona. La collina è stata sbancata per anni, “asportando definitivamente gran parte della naturale successione stratigrafica del terreno”. Secondo i tecnici, il livello del suolo è addirittura 30 metri inferiore a quello originario. Per il momento l’area non può dunque ottenere il vincolo paesaggistico: i controlli successivi all’inizio dei lavori confermeranno o smentiranno questa tesi.