Sorpresa per due giovani pescatori al largo delle acque del Litorale Romano, che hanno avvistato nei pressi della loro barca un piccolo squaletto. L’animale, meglio conosciuto con il nome di verdesca, ha sfiorato l’imbarcazione dei due ragazzi, senza però creare nessun tipo di problema. Nell’acqua trasparente, infatti, è stato ben visibile il corpo dell’animale dai colori grigiastri.
L’avvistamento dello squaletto nelle acque di Tor San Lorenzo
I giovani erano impegnati nell’attività di pesca, quando improvvisamente la loro attenzione è stata attratta da una sagoma nell’acqua. Si trattava di un lungo pesce, forse dalle dimensioni di un metro e più, che si era avvicinato al lato dell’imbarcazione dei giovani. L’animale, senza nessun tipo di timore, si è avvicinato alla barca, probabilmente un gommone, non temendo nemmeno le presunte lenze a bordo del mezzo marittimo.
La sagoma della verdesca in mare aperto
L’episodio avvenuto al largo delle acque di Tor San Lorenzo, nota frazione balneare nel Comune di Ardea, ha mostrato bene i lineamenti dell’animale marino. L’animale era prettamente grigio scuro, con ben visibili le pinne e la sagoma della prima pinna dorsale. Queste parti del corpo, in confronto alle restanti, avevano un colore molto più chiaro, probabilmente per l’effetto della luce sull’acqua marina.
La verdesca si avvicina ai ragazzi
Nel breve video che abbiamo pubblicato, sembra che l’animale voglia provare a conoscere quell’imbarcazione incrociata sulla sua strada. Prima si avvicina al fianco per pochi secondi, poi volge verso la propria destra e vira, con le proprie pinne, verso la parte sotto l’imbarcazione, sparendo dalla visione di quei giovani testimoni.
Come ricordiamo, la verdesca è un pesce molto diffuso sulle coste del mar Tirreno e soprattutto lungo la parte di mare che bagna il territorio laziale. Proprio qui, oltretutto, sono stati recentemente avvistate anche altre specie marine di grandissima rarità secondo gli studiosi.
Cosa è una verdesca?
Una verdesca, conosciuta anche come squalo azzurro, è stata avvistata ieri a Tor San Lorenzo, sul litorale romano. L’esemplare, fotografato e filmato da due giovani ragazzi che stavano pescando da un gommone. “Stavano pescando quando all’improvviso è passata sotto il nostro gommone – hanno commentato – lo squalo era attirato da alcuni pesci. Conosciamo la specie, per l’uomo è innocuo”.
Si tratta di esemplare di squalo oceanico, detto anche Prionace glauca, che si trova in tutto il mondo in acque temperate e tropicali dalla superficie fino a profondità di 350 metri.