Via libera agli anticorpi monoclonali in Italia, è questa la decisione della Commissione tecnico scientifica dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. Lo apprende l’agenzia Agi da fonti qualificate. Ecco quindi che al vaccino, si aggiunge un’altra arma per combattere il Coronavirus. Proprio di oggi, tra l’altro, è la notizia di due pazienti positivi e guariti con gli anticorpi monoclonali a Roma, all’Istituto Spallanzani. Se prima gli anticorpi monoclonali venivano utilizzati solo in rari casi, nei pazienti con gravi immunodepressioni, ora è arrivato il via libera anche nel nostro Paese per il loro utilizzo. Un ulteriore passo in avanti nella lotta contro il virus.
A essere autorizzati due anticorpi monoclonali, ma ad alcune condizioni: al via il trattamento solo per una categoria limitata di positivi. In tutti quei pazienti, cioè, che sono in una fase precoce ma ad alto rischio di evoluzione.
Anticorpi monoclonali in Italia
E’ da Latina, dalla Bsp Pharmaceuticals del capoluogo pontino, che partono i camion refrigerati che portano gli anticorpi monoclonali della Eli Lilly. Aldo Braca, il titolare dell’azienda di Latina, sulle pagine del Fatto Quotidiano, aveva dichiarato come non riuscisse a comprendere perché l’Aifa non avesse ancora autorizzato in Italia gli anticorpi monoclonali. “L’Italia deve darsi una mossa” – aveva detto qualche giorno fa. Ma ecco che ora è arrivato, finalmente, il tanto atteso via libera dall’Agenzia del farmaco italiana.