Ancora meravigliose scoperte archeologiche legate ai fasti dell’Impero Romano, come accaduto recentemente in una cava di carbone nei Balcani. In queste ore, infatti, dal sottosuolo è emersa un’antica nave romana. L’imbarcazione di età millenaria, probabilmente era legata alla presenza delle legioni romane all’interno del territorio dove sorge attualmente lo Stato serbo.
La scoperta dell’antica nave romana nella cava dei Balcani
L’illustre e affascinante scoperta archeologica, è avvenuta all’interno dei confini della Serbia. Un gruppo di minatori stava lavorando all’interno di una cava della Mesia Superiore, quando improvvisamente si sono ritrovati davanti a questo inaspettato ritrovamento archeologico. Subito sul posto una squadra di archeologi, impegnata a cantierare l’area dell’intera imbarcazione e soprattutto capirne l’esatta provenienza storica.
Il lavoro sulla nave romana in Serbia
L’obiettivo degli archeologi al lavoro sul cantiere, è quello di riportare alla luce quello che rimane dell’imbarcazione imperiale. Si sta vagliando un modo per riportare fuori dalla caverna l’antica nave, lasciando così la possibilità ad archeologi e studiosi di analizzare più approfonditamente il ritrovamento. L’imbarcazione imperiale, per ignoti motivi, era finita risucchiata in quella che attualmente risultava essere una cava di carbone. Una zona balcanica che, forse un tempo molto remoto, vedeva il passaggio dell’acqua e quindi anche il passaggio di antiche popolazioni a bordo di barche.
L’area era vissuta dai romani?
La barca potrebbe rispondere a questo interessate quesito tutto accademico. Da tempo, storici e archeologi, si domandano della concreta presenza dei romani in quelle terre. Tra ritrovamenti e tracce storiche, tutto farebbe supporre di sì. A confermare questa ipotesi, inoltre, anche un altro dato: dal 2020, nella stessa zona è la seconda nave romana che viene riportata alla luce. Segno che, forse un tempo, l’area vedeva la presenza di acqua e fosse un passaggio per le imbarcazioni imperiali che viaggiavano lungo tutto il territorio dell’immensa area balcanica.