Home » Ultime Notizie » Allerta meteo nel Lazio, la Protezione Civile annuncia maltempo dal pomeriggio di domani

Allerta meteo nel Lazio, la Protezione Civile annuncia maltempo dal pomeriggio di domani

Pubblicato il
nuvole di pioggia

Fine settimana da allerta meteo nel territorio del Lazio. Secondo le stime della Protezione Civile e anche di diversi meteorologi, il maltempo dovrebbe toccare il nostro territorio regionale già a partire dalla giornata di domani. Le piogge, infatti, dovrebbero abbattersi nella nostra zona già dal pomeriggio, con l’acqua che potrebbe scendere addirittura da dopo pranzo. 

L’allerta meteo nel Lazio per questo weekend

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dal pomeriggio di domani, venerdì agosto, e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Fine settimana all’insegna del clima tropicale

Alcuni meteorologi lo avevano annunciato in maniera chiara: quest’estate ci troviamo davanti a un clima tropicale, dove piogge e bel tempo si alterneranno anche durante la durata di una giornata. Questo mese, verrà ricordato come l’Agosto più piovoso dell’ultimo trentennio. Infatti, il caldo sole estivo ha fatto spazio a violente piogge improvvise, che sta mettendo in seria difficoltà la filiera degli imprenditori turistici e balneari. 

Cosa dovremo aspettarci questo weekend?

Chi è venuto in vacanza a Ostia o al centro di Roma, deve prepararsi ad avere un sabato e una domenica piena di acqua. Se il maltempo sarà forte come gli ultimi che si sono abbattuti sulla Capitale, sulle spiagge dovremmo prepararci a continue raffiche di sabbia, che renderanno di fatto impossibile la persistenza sul bagnasciuga. 

Situazione non migliore spostandoci verso i centri storici della nostra Città, dove l’acqua potrebbe allagare pesantemente le strade. Questo uno scenario che creerà problema a concatenazione, tra rallentamenti dei mezzi pubblici e soprattutto disagi nello spostarsi da una parte all’altra della Città Eterna. Anche in questa occasione, si consiglia vivamente di non allontanarsi da casa. 

Impostazioni privacy