L’autunno arriva prepotente a Roma e nel Lazio. Dal 21 settembre subentra la mezza stagione ma quanto a precipitazioni non ci sono mezze misure: da metà giornata la Capitale e tutto il territorio laziale saranno interessati infatti da un abbassamento delle temperature e l’addensarsi di nubi temporalesche. Il maltempo accompagnerà così i romani da giovedì fino al fine settimana. Colpa dell’instabilità metereologica delle Baleari che si spingerà fino all’Italia, ribaltando completamente le condizioni metereologiche a cui ci eravamo ormai abituati.
Allerta gialla a Roma e nel Lazio dal 21 settembre
La Protezione civile in queste ore ha diramato un’allerta gialla a partire dalle ore 12 di giovedì 21 settembre fino alle 18. L’Agenzia regionale ha stimato che in quelle ore la Regione Lazio sarà interessata a copiose precipitazioni con carattere temporalesco, con casi di piogge isolate o frequenti sparse sul territorio. Durante tutta la giornata, il tempo sarà particolarmente instabile e le precipitazioni proseguiranno anche nelle ore successive.
https://twitter.com/RegioneLazio/status/1704477978728579174
Come saranno le previsioni meteo per il weekend
Già da venerdì 22 settembre il fine settimana a Roma e nel Lazio sarà interessato dal maltempo. Venerdì 22 settembre nel Lazio sarà possibile riscontrare nubi, col rischio di precipitazioni. Piogge e temporali a Roma e nel Lazio anche sabato 23 settembre.
IT-Alert nel Lazio, rinviato per l’allerta meteo gialla
Il maltempo scombussola anche i piani nella sperimentazione dell’IT-Alert, il sistema di messaggistica della Protezione Civile che in questi giorni è in fase di test in diverse regioni italiane. È stato perciò rinviato il test di IT-Alert nella Regione Lazio previsto per domani, 21 settembre, a causa dell’allerta gialla per temporali prevista su tutto il territorio. Le date dei test, come previsto dal regolamento, possono subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali siano impegnati in attività per eventuali allerte in atto nei giorni del test o per situazioni di emergenza. La nuova data sarà comunicata su www.it-alert.gov.it.