Dopo settimane all’insegna di piogge e temporali, in alcune zone del Lazio oggi tornerà il sereno. In altre nevicherà e le città si imbiancheranno in un paesaggio quasi fiabesco, da sogno. Per la giornata di oggi, sabato 11 dicembre, e per le successive 18-24 in realtà su tutto il territorio della Regione, stando al bollettino diramato dalla Protezione Civile, si prevedono ‘venti da forti a burrasca con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali’ ed è allerta gialla per vento. Ma non solo. Sull’Appennino di Rieti è allerta per la neve.
Allerta meteo a Roma e nel Lazio: pioggia e neve in arrivo, le previsioni di sabato 11 dicembre
“Dalle prime ore di oggi, sabato 11.12.2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: Venti da forti a burrasca con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, si prevedono nevicate al di sopra dei 500/800 metri sulle zone nord-orientali con locali sconfinamenti fino ai 300-400 metri durante i fenomeni più intensi, con apporti al suolo generalmente moderati fino ad abbondanti sui settori più nord-orientali” – si legge nel bollettino della Protezione Civile. Per questo motivo è allerta gialla per vento su tutte le zone, mentre è allerta gialla per neve sull’Appennino di Rieti.
Leggi anche: Meteo Roma, previsioni neve a dicembre 2021: gli ultimi aggiornamenti
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021
A Roma oggi, sabato 11 dicembre, la giornata sarà caratterizzata dalla nuvolosità: il tempo sarà asciutto al mattino e poi anche al pomeriggio, ma sempre con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata non ci saranno particolari variazioni dal punto di vista meteo. Temperature comprese tra +5°C e +10°C. Domenica, invece, ci saranno ampi spazi di sereno nelle ore mattutine e pomeridiane su tutto il territorio; condizioni di tempo stabile anche nelle ore serali con cieli prevalentemente sereni. Temperature comprese tra +2°C e +10°C. Nel resto del Lazio oggi il tempo sarà asciutto nella giornata con nuvolosità irregolare su gran parte della regione al mattino e al pomeriggio, neve in Appennino fino a 600-900 metri. Non si attendono variazioni nelle ore serali. Domenica tempo stabile con sole prevalente su gran parte del territorio nelle ore mattutine e pomeridiane; anche in serata i cieli saranno sereni su tutti i settori.