Dopo la Festa dell’Immacolata sotto la pioggia con non pochi disagi e con la neve anche a Milano e Torino, l’ondata di maltempo continua la sua corsa e non si arresta neanche oggi. Anzi, il contrario. Nel Lazio è stata emessa l’ennesima allerta meteo perché sono ‘possibili rovesci o temporali su tutto il territorio regionale, specie sui settori settentrionali e centrali’.
Leggi anche: Meteo Roma, previsioni neve a dicembre 2021: gli ultimi aggiornamenti
Allerta meteo a Roma e nel Lazio 9 dicembre 2021: le previsioni di oggi
Nel Lazio per la giornata di oggi, giovedì 9 dicembre, è allerta meteo di colore giallo per criticità idrogeologica e per temporali su tutto il territorio: sulla zona A (Bacini Costieri Nord), B (Bacino Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), D (Bacini di Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud) e G (Bacino del Liri). E’ anche allerta gialla idraulica sulle zone E, F, G, quelle più colpite dal maltempo.
Neve a Roma e nel Lazio?
Nevicherà quest’anno nella Capitale? Il meteorologo Mario Giuliacci a Fan Page ha spiegato: ‘E’ ancora troppo presto dirlo, per saperne di più sarà necessario attendere metà dicembre, anche se quest’anno ci sono tutte le condizioni favorevoli affinché accada’. ‘Tra l’11 e il 12 dicembre nuove nevicate interesseranno l’Italia centrale, ma anche in questo caso difficilmente riguarderanno la Capitale’. Ancora nessuna certezza su un’eventuale nevicata nella Capitale: ‘Le condizioni meteo – conclude l’esperto- ci sono, dicembre è iniziato all’insegna di tre ondate di freddo, ma è ancora presto dire quando cadranno i fiocchi in città’.
Previsioni Roma e Lazio venerdì 10 dicembre 2021
Nella Capitale domani i cieli saranno irregolarmente nuvolosi al mattino con tempo stabile; piogge attese al pomeriggio via via più abbondanti nel corso delle ore serali. Temperature comprese tra +4°C e +11°C. Nel resto del Lazio ci sarà nuvolosità irregolare al mattino con tempo asciutto; al pomeriggio si attendono piogge sparse e neve sui rilievi fino a 900 metri. Fenomeni molto intensi nelle ore serali sulle coste e sulle zone interne.