Cambia il nome che viene dato all’anticiclone di turno, da Caronte ad Apocalisse. Ma non cambia la situazione perché il caldo è sempre lo stesso e le temperature sono sempre altissime, nonostante ci siano stati dei giorni in cui l’afa sembrava aver ceduto. Ora, però, a Roma torna il bollino rosso e il termometro è già pronto perché si sfioreranno i 40°C.
https://www.facebook.com/RegioneLazio/posts/pfbid0tmVjHhaUNReSqJbfmbBYBHz7cSUBzebHCvrsj2FJeWZn7npkyWbbzdrcZQ7pvu6il
Le previsioni meteo a Roma (e nel resto del Lazio) di mercoledì 20 luglio 2022
Mercoledì 20 luglio a Roma, ma anche nel resto del Lazio, la giornata sul fronte ‘caldo’ sarà da bollino rosso. Sono, infatti, previste temperature che potrebbero sfiorare i 40°C ed è stata emanata un’allerta di grado 3 sì nella Capitale, ma anche a Latina e a Rieti. La giornata sarà ‘rovente’ e le temperature oscilleranno tra i 28°C e i 40°C, poi in serata sono previste velature sparse.
Come fare per proteggersi dalle ondate di calore
L’invito degli esperti è sempre lo stesso: anziani, bambini, persone fragili devono cercare di evitare di esporsi all’aperto nelle ore più calde. Da evitare anche l’esercizio fisico in quelle fasce orarie in cui le temperature sono elevate. Tra i consigli, riportati anche dalla Regione Lazio:
- bere molti liquidi
- moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche
- fare pasti leggeri
- vestire comodi e leggeri
- ventilare l’auto prima di iniziare un viaggio
- offrire assistenza a persone a rischio
- dare acqua fresca agli animali domestici.
L’obiettivo è quello di difendersi dal caldo eccessivo, che mercoledì toccherà l’apice. Con il bollino rosso a Roma, Rieti e Latina.