Strade da terzo mondo ad Aprilia. A guardare le foto che ritraggono la cloaca venutasi a formare, sembra, di primo acchito, di trovarsi in una qualche periferia di Managua, in Centro America, ma senza però sentire l’accento esotico dello spagnolo d’oltremare tipico delle zone. Sì, perché in realtà siamo ad Aprilia, in una delle sue strade di periferia.
Strade da terzo mondo alla periferia di Aprilia
La pioggia non ha solamente il merito di lavare via le cose, ma ha anche la preziosa virtù di far emergere la scarsa attenzione che spesso viene rivolta alle strade di periferia del territorio. È bastata una giornata di pioggia intensa, ed ecco che tutte le falle sono venute a galla. In questo caso, ci troviamo a Via Serio, una traversa di Via Genio Civile alla periferia di Aprilia. Dopo la pioggia “non si può uscire in strada a piedi o con qualsiasi altro mezzo o si rischia l’annegamento“. Questa la denuncia che arriva in redazione con una mail da parte di un nostro lettore, con tanto di immagini e foto a testimoniare la situazione. Senza che le parole intralcino troppo, vi lasciamo leggere in modo integrale la denuncia da parte del nostro lettore e le foto, più che eloquenti, per la situazione descritta.
La segnalazione di un lettore in redazione
”Questa la situazione in cui ci troviamo a Via Serio ormai da anni, nei giorni di pioggia, situazione segnalata, e anche riscontrata dal Comando Polizia Locale a Dicembre scorso (vedi foto). Non si può uscire dalla strada a piedi e con qualsiasi altro mezzo si rischia “l’annegamento”. Due giorni fà sono state presentate le liste per le elezioni del 14 e 15 maggio prossimi, proprio oggi (vedi foto) qualcuno è venuto a metterci “una toppa”, potete chiedere ai 5 candidati sindaco e ai facenti parte delle varie liste se qualcuno inizierà ad interessarsi delle periferie? Negli ultimi anni abbiamo visto rifare più volte l’asfalto, sistemare i giardini, le piazze e quant’altro in tutta la città (Aprilia), visto che anche nelle periferie la maggior parte di noi paga le”tasse”, e non abbiamo ancora asfalto, fogne, illuminazione, acqua potabile, gas, ecc. Vorremmo delle risposte a cui neanche i Comitati di quartiere sanno darne. Ad ogni lamentela la maggior parte delle volte ci viene risposto “siete una strada privata” – strade con un nome e dei civici assegnati da Comune, per case regolarmente accatastate e sanate”.
Le foto delle strade allagate ad Aprilia
Ecco, invece, le foto particolarmente eloquenti che ci sono state inoltrate insieme alla segnalazione:
Elezioni Aprilia 2023: chi sono i candidati, quando si vota, sondaggi, le liste