Sul tavolo della procura di Roma sono attese informative dei vigili del fuoco e della polizia locale. Oggetto dei documenti sono le cadute degli alberi e dei rami che nelle ultime settimane sono avvenute nella Capitale e che hanno richiesto un centinaio di interventi. Basti pensare che, lo scorso 25 luglio, un albero è caduto su Lungotevere Tor di Nona, all’altezza del civico 3, non lontano dalla Corte di Cassazione, danneggiando dieci automobili e causando il ferimento di due persone trasportate al Santo Spirito. E la Procura ha aperto un fascicolo.
Alberi pericolanti a Roma, abbattuti decine di pini e querce nel Centro Storico
Alberi caduti a Roma, un platano crolla e centra due persone sul Lungotevere
Si indaga per disastro colposo. Due feriti a Roma per un albero crollato a Lungotevere Tor di Nona. Il platano si è abbattuto su circa 10 auto parcheggiate e ha ferito due persone che sono state ricoverata all’ospedale Santo Spirito. Nelle scorse settimane altri due alberi, due pini, erano crollati nei pressi di Piazza Venezia: uno a piazza Aracoeli, ai piedi della cordonata michelangiolesca del Campidoglio e di fronte all’insula romana, in uno dei punti più trafficati di tutta la Capitale, e un altro nella vicina piazza San Marco.
La vicinanza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha chiamato e ha parlato una delle due donne rimaste coinvolte nell’incidente – e portate all’Ospedale Santo Sprito – per la caduta dei rami di un platano su Lungotevere. Il primo cittadino ha anche parlato con il figlio della seconda donna coinvolta, trasportata in ospedale per accertamenti, portandogli la vicinanza e la solidarietà dell’amministrazione per l’accaduto.
Secondo le prime stime, in dieci giorni a Roma sarebbero caduti oltre 100 alberi di grosse dimensioni, uno dei quali ha anche ferito due persone. Ecco perché la Procura di Roma ha aperto un fascicolo e sta indagando per disastro colposo.