Si potrebbe parlare di rivoluzione aerea, specie per i costi che hanno raggiunto i voli low cost. Questa tipologia di viaggio aeroportuale, famoso per vedere dei prezzi stracciati anche nelle tratte a lunga distanza, ormai ha raggiunto costi eccessivi e non più accessibili a tutti i cittadini. Dopo la crisi legata al Covid, potrebbe diventare solo un ricordo la figura del turista che “amava volare a basso costo” per girarsi il mondo e l’Europa.
Rialzo dei prezzi aerei, i voli low cost sono un lontano ricordo
Il low cost starebbe pesantemente risentendo del caro aerei sul prezzo dei biglietti. Al momento, per molte persone è diventato proibitivo anche effettuare, su aereo, la tratta che collega Roma e Catania. Una tappa importantissima del Mezzogiorno, considerato come collega gran parte della Sicilia alla Capitale d’Italia. I prezzi dei biglietti sono saliti alle stelle: praticamente si paga 6 euro al minuto, in una linea che comunque è trafficatissima di persone ogni giorno.
Il Governo verso la riduzione dei prezzi: allarme Ferragosto
Sulla vicenda, il Governo Meloni prova ad agire e anche in tempi rapidi. Il settore aeroportuale è un asse strategico dell’economia italiana, che con il rincaro dei prezzi rischia di crollare. Un collasso come quelli che stiamo vedendo, per intenderci, con il settore turistico, dove per il rincaro delle mete turistiche il territorio italiano ha perso almeno il 40% dei turisti in confronto alle stagioni pre-Covid.
Per quello che concerne il rincaro dei prezzi sui voli aerei, fa molta paura la settimana di Ferragosto. Tanti lavoratori vorrebbero tornare nelle loro città natali per passare le vacanze, come altri vorrebbero sfruttare il periodo per qualche giorno di relax. Con l’aumentare vertiginoso dei biglietti aerei, si rischia concretamente che più di qualche famiglia non si riunirà il 15 Agosto, al pari di chi – per gli stessi motivi – preferirà non andare in vacanza.
L’allarme di Enac
In un sistema di libero mercato e quindi concorrenza tra le varie compagnie di volo, l’Enac lancia l’allarme sulla crisi del trasporto aeroportuale. Con simili costi dei biglietti, infatti, si rischia un totale collasso di questo settore strategico, che appresso si porta migliaia di posti lavorativi sulle spalle.