Doveva essere un pomeriggio come tanti, invece si è trasformato in tragedia, perché venerdì scorso – poco dopo le 18 – Riccardo a soli 16 anni è morto, probabilmente per un arresto cardiaco. Il ragazzo si trovava con gli amici nei pressi del Parco della Madonnetta ad Acilia, in via Bruno Majoli, quando avrebbe improvvisamente accusato un malore, per lui fatale. A nulla sono serviti i tempestivi soccorsi del personale sanitario del 118, che ha cercato di fare di tutto per rianimarlo.
Acilia, Riccardo muore a 16 anni nel Parco della Madonnetta: la versione del clochard
Secondo il racconto della madre e degli amici, il 16enne stava fuggendo da un uomo che brandiva un’accetta. Ora gli investigatori del Distretto Lido hanno fermato un clochard rumeno, classe 1967. Il 54enne ha raccontato agli inquirenti che i ragazzi lo stavano infastidendo e che lui, per spaventarli, li ha rincorsi con una mazza di ferro. Una corsa che avrebbe provocato poi la morte di Riccardo, che a 16 anni è stato stroncato – molto probabilmente – da un infarto.
Il clochard è stato denunciato a piede libero: l’accusa imputata è quella dell’articolo 586 del codice penale che prevede la morte o lesione come conseguenza di un altro reato. La mazza di ferro è stata sequestrata e a quanto pare il 54enne non avrebbe aggredito i ragazzi. Se così fosse, la morte di Riccardo – sopraggiunta dopo – sarebbe una conseguenza.