Dopo la fuga del leone Kimba dal circo Rony Roller di Ladispoli sabato pomeriggio, il Comune e il circo hanno trovato un accordo per garantire la sicurezza della cittadinanza e degli animali coinvolti. L’accordo prevede la sospensione degli spettacoli con animali e il trasferimento degli stessi in un altro luogo entro domani mattina.
Accordo tra il Comune di Ladispoli e il circo Rony Roller: niente animali durante gli spettacoli
Il sindaco Alessandro Grando, a Il Corriere della Sera, ha espresso il suo disappunto riguardo all’accaduto e la preoccupazione per i potenziali risvolti che la vicenda potrebbe assumere. Ha dichiarato: “Se è vero che si è trattato di un sabotaggio, non possiamo correre il rischio che tali circostanze si verifichino ancora. Saranno le autorità competenti ad accertare i fatti e le responsabilità, nei modi e nei tempi che la giustizia impone.”
Le condizioni imposte al Rony Roller per svolgere gli spettacoli a Ladispoli
Rony Vassallo, proprietario del circo, visibilmente dispiaciuto per l’accaduto, ha mostrato la sua disponibilità a collaborare per evitare la revoca dell’autorizzazione all’esercizio. Ha accettato le disposizioni comunali proposte dal sindaco, tra cui il trasferimento degli animali in un’altra località entro le ore 13 del 14 novembre e il divieto di utilizzo di tutti gli animali dal 14 al 19 novembre.
Le nuove regole del Comune di Ladispoli per i circhi
Il sindaco ha sottolineato ulteriori misure, tra cui il divieto di utilizzo dei felini (leoni e tigri) negli spettacoli in programma, il rafforzamento delle misure di vigilanza e custodia degli animali fino al loro trasferimento, e ha concluso dicendo: “Sarà il circo che più ci piace, quello senza animali.” Il circo Rony Roller si sposterà a Roma per le esibizioni natalizie dopo il 19 novembre. Nel frattempo, le autorità competenti accerteranno i fatti legati alla fuga del leone e le eventuali responsabilità dietro l’accaduto.
Le associazioni animaliste esprimono favore all’accordo
L’accordo è stato accolto con favore da molte associazioni animaliste, che da tempo si battono per la chiusura dei circhi con animali. “È una vittoria importante per il benessere animale”, ha dichiarato la presidente dell’associazione Animalisti Italiani, Carla Rocchi a Il Corriere della Sera. “Questo accordo dimostra che è possibile garantire la sicurezza della cittadinanza senza ricorrere all’uso degli animali nei circhi”.
Le reazioni a Ladispoli
L’accordo è stato anche accolto con favore da alcuni cittadini di Ladispoli, che hanno espresso la loro preoccupazione per la sicurezza dei bambini e degli animali. “Sono contenta che il Comune abbia preso provvedimenti”, ha dichiarato una signora residente a Ladispoli. “Non voglio che i miei bambini si sentano in pericolo quando giocano per strada.” L’accordo tra Comune di Ladispoli e Rony Roller è un segnale importante per il futuro dei circhi con animali in Italia.