Il deputato Aboubakar Soumahoro è stato oggetto di una segnalazione da parte della Corte di Appello di Bologna riguardo a presunte irregolarità nei contributi ricevuti durante la sua campagna elettorale per le Politiche del 2022.
La Corte di Appello di Bologna segnala irregolarità nei fondi destinati alla campagna elettorale di Soumahoro
Soumahoro, eletto con il centrosinistra nella circoscrizione dell’Emilia-Romagna, è stato segnalato alla Camera dei Deputati, che ha avviato le procedure per la sua decadenza. Attualmente, il deputato è nel gruppo misto. La Corte d’appello di Bologna ha rilevato che Soumahoro avrebbe ricevuto contributi da enti non autorizzati e che non avrebbe presentato la documentazione necessaria per giustificare l’utilizzo dei fondi.
Soumahoro: “Sono sicuro si tratti di questioni meramente formali”
Soumahoro ha reagito alle accuse dichiarando di essere sereno e sicuro che le contestazioni si riferiscano a questioni meramente formali. Ha sottolineato che tutti i fondi ricevuti, come previsto dalla legge, sono stati utilizzati per la campagna elettorale. Soumahoro ha annunciato che i suoi avvocati stanno preparando un ricorso contro la decisione della Corte d’appello di Bologna per confutare con precisione le accuse che gli vengono mosse. Ha anche affermato che fornirà alla giunta delle elezioni, l’organo competente del parlamento, la documentazione necessaria per fare chiarezza su tutti gli aspetti della situazione.
Una nuova vicenda arricchisce lo scandalo legato al Caso Soumahoro e delle coop per i migranti
La situazione sembra essere parte di una serie di vicende giudiziarie che coinvolgono il deputato e la sua famiglia. Nel 2021, Soumahoro è stato indagato per corruzione e traffico di influenze illecite nell’ambito di un’inchiesta sulla gestione di un centro di accoglienza per migranti. Le indagini sono ancora in corso. Se la Camera dei Deputati approvasse la decadenza di Soumahoro, il deputato perderebbe il suo mandato e non potrebbe più ricoprire cariche pubbliche per un periodo di 5 anni.