Home » Ultime Notizie » Abbandono cani, l’Enpa: ‘Sono 127 al giorno e il numero è destinato ad aumentare’

Abbandono cani, l’Enpa: ‘Sono 127 al giorno e il numero è destinato ad aumentare’

Pubblicato il
#lamiciaziaèunacosaseria della Polizia di Stato

Si torna a parlare dell’abbandono degli animali in Italia, facendo un focus soprattutto poi sulle vicende che toccano in maniera particolare i cani. Sul fenomeno ormai diffusissimo, per quanto disumano, l’ENPA lancia un profondo allarme. Secondo le stime raccolte dalla realtà ambientalista e animalista, il numero di abbandoni – per i quattro zampe – si aggira intorno a 127 al giorno. Numeri che, avvicinandoci alla giornata di Ferragosto, potrebbero anche drasticamente levitare. 

L’Enpa lancia l’allarme sull’abbandono dei cani in Italia

La media italiana conta al momento almeno 127 abbandoni al giorno di pelosetti. Un numero inquietante, specie se pensiamo come questi animali il più delle volte vengono lasciati in balia di un ciglio autostradale. 

Per provare a risvegliare le coscienze delle persone, e soprattutto di quei disgraziati padroni, la Polizia ha lanciato l’ennesima campagna contro l’abbandono degli animali: #lamiciziaèunacosaseria. Non si tradisce il miglior amico dell’uomo per nessun motivo al mondo, tantomeno per una vacanza. Anzi, ci si applica per trovare un posto che accolga anche il vostro cane per delle meritate vacanze. 

Un 2023 tragico per i cani

I numeri di Enpa sono tragici per quello che riguardano gli abbandoni dei cani. Solo nel 2023, la media dei casi giornalieri è di 127 casi di abbandono. Secondo le stime dell’associazione animalista, tali vertiginose cifre potrebbero addirittura salire con il proseguo della stagione estiva, trovando un picco tra Ferragosto e l’inizio di Settembre. 

Numeri attentamente studiati dalla Polizia di Stato, che già nel proprio programma di azione sta valutando campagne di sensibilizzazione e contrasto all’abbandono degli animali lungo le strade italiane. 

#lamiciaziaèunacosaseria
#lamiciaziaèunacosaseria

#lamiciziaèunacosaseria

È la nuova campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Polizia di Stato. Si vuole parlare a tutti i cittadini italiani, ma soprattutto a chi sarebbe tentato, inumanamente, di abbandonare il proprio animale per andare in vacanza. Se non risolverà questa piaga sociale, quantomeno mostrerà la brutalità nell’abbandonare un proprio animale – cane, gatto o altro – sul ciglio di una strada, con tutti i rischi che ne possono correre per la bestia. 

Impostazioni privacy