Durante le vacanze, estive ed invernali, l’abbandono degli animali per strada aumenta esponenzialmente. Nell’arco di una settimana due segnalazioni di cani abbandonati, per di più molto simili: entrambi di taglia medio/grande. La prima arriva da Termini, la seconda da Torvaianica: l’appello ai cittadini.
Leggi anche: Roma, teneva da mesi 10 cani segregati in casa al buio tra gli escrementi: salvati dalle guardie zoofile
Cani abbandonati: l’appello per i cittadini
L’hanno trovata legata ad una sbarra di ferro, nei pressi della Stazione Termini in via Marsala. Aveva un collare in pelle ed un guinzaglio, la faccia spaventata di chi non sa cosa sta succedendo. E’ stata trovata il 20 dicembre ed è entrata nel canile della Muratella il 21 dicembre, cerca casa e soprattutto qualcuno che non l’abbandoni più. La seconda segnalazione, invece, arriva dal litorale di Torvaianica dove, nella serata di ieri, è stato rinvenuto un cane sotto il porticato di un ristorante. L’appello viene lanciato a cittadini e volontari, per controllare se sia munito di microchip. Si trova al Tinga Risto, sul lungo mare delle sirene di Torvaianica, non è aggressivo ed è sprovvisto di medaglietta identificativa.
L’abbandono degli animali è un reato penale, punito con l’arresto fino ad un anno più sanzione amministrativa. L’Italia come Paese ha un alto tasso di abbandono degli animali, dalle autostrade ai posti più improbabile, è dunque necessario dire basta a questa “abitudine disumana”.